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ANSAcom - In collaborazione con Italian Insurtech Association
“Gap delle competenze, educazione del cliente finale, investimenti che devono crescere sono le tre aree su cui il sistema Paese si deve focalizzare per far crescere l’industria assicurativa e per far crescere l’economia” ha dichiarato Simone Ranucci Brandimarte, co-fondatore e presidente di IIA e Yolo Group, a margine della prima giornata dell’Italian Insurtech Summit 2023 che si sta svolgendo a Milano. “Stiamo parlando della digitalizzazione del settore assicurativo, un fenomeno iniziato negli ultimi anni, ma sostanzialmente ancora all’inizio, ma che ha un effetto veloce e molto impattante e di estrema importanza sia per le aziende del settore sia per il cliente. L’Italian Insurtech Summit racconta lo stato dell’insurtech, a che punto siamo, quali sono le priorità, quali sono i numeri e quali sono le luci e quali le ombre e su cosa dovremo focalizzarci nel 2024. Fondamentale è capire come colmare il digital divide, lo skill gap, il grande problema della scarsità di competenze digitali nel settore assicurativo” ha continuato Simone Ranucci Brandimarte. “Il cliente digitale oggi è oltre il 50%, sarà all’80% nel 2030 e sarà al 100% nel 2040, partendo dal 10% in cui era nel 2010. Per soddisfare questa domanda l’industria sta investendo in modo importante. Nel 2023 tocchiamo gli 800 milioni di investimento fra start up, compagnie e progetti tecnologici, contro i 400 del 2022 e i 50 nel 2020. Nel 2024 gli investimenti nel settore dell’insurtech, secondo le nostre stime, supereranno il miliardo di euro” ha concluso il presidente di IIA.
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