Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Italian Insurtech Association
È iniziata oggi presso il Le Village by CA Milano la quarta edizione dell’Italian Insurtech Summit - Out of the Box, l’evento di riferimento per i player assicurativi e non solo per fare il punto della situazione sulla digitalizzazione del settore. L’appuntamento durerà da oggi, 23 novembre, al 1 dicembre, con un’alternanza tra giornate in presenza e online. Fin dalla prima giornata l’attenzione è stata posta sulle tematiche di estrema attualità, come la formazione, l’educazione assicurativa/finanziaria e le competenze, creando, per la prima volta, un ponte tra gli operatori del mondo assicurativo e i giovani talenti, grazie anche alla collaborazione con diverse Università italiane. “La quarta edizione del nostro Summit prende il nome di Out of The Box e sancisce la sfida dell’associazione di voler far uscire l’insurtech dalla cornice in cui è stata rilegata, per dar valore a uno degli asset più importanti del sistema Paese. Il primo semestre del 2023 si è chiuso con un record di 370 milioni di euro investiti in Italia in Insurtech, ma le prospettive per la fine dell’anno sono sotto le attese che l’associazione aveva comunicato negli scorsi anni. La crescita del mercato deve arrivare dalla cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti: compagnie, venture capital, startup, istituzioni e università. Promuovere la conoscenza del settore, soprattutto tra i più giovani, allo scopo di attrarre talenti che possano confrontarsi con un mercato, ritenuto finora poco appealing, è l’altra grande sfida in cui l’associazione ha deciso di lanciarsi” ha dichiarato Simone Ranucci Brandimarte, presidente di IIA. Tema principale l’educazione digitale del cliente, ma anche la necessità di cancellare il cap di competenze tecnologiche nel settore. Questo perché, come ha sottolineato il presidente Ranucci Bradimarte, la previsione è che entro il 2030 l’80% delle polizze sarà venduta attraverso piattaforme online, rendendo prioritario la promozione dell’educazione assicurativa al fine di consapevolizzare tutti gli stakeholders sulla trasformazione in atto.
ANSAcom - In collaborazione con Italian Insurtech Association
Ultima ora