L'accesso al seminario, che si terrà nella sede romana dell'École di Piazza Navona 62, è gratuito, con green pass obbligatorio.
Questo seminario itinerante, organizzato dal Mucem di Marsiglia e dall'Idemec, riunisce membri di comunità minoritarie, scienziati sociali e professionisti del patrimonio per studiare, attraverso l'oggetto, le scelte e le strategie che alcuni gruppi di minoranza attuano per rappresentare le loro esperienze del mondo e le loro culture. Il seminario promuove un duplice approccio che collega l'analisi politica dello sviluppo del patrimonio e gli studi sulla materialità, invitando inoltre i partecipanti a una scrittura collaborativa senza precedenti tra scienze sociali, conservazione e attivismo culturale.
Nell'appuntamento si analizzeranno ruolo, fabbricazione e funzione degli oggetti nel contesto sociale, nelle collezioni museali e nelle rivendicazioni contemporanee delle minoranze nel Mediterraneo. Il seminario darà anche pieno spazio alle loro parole e pratiche, spesso cancellate o aggirate dal dominio politico statale, mediante le esperienze di collaborazione e co-autorizzazione tra ricercatori, curatori e membri della comunità che le scienze umane hanno sperimentato negli ultimi venti anni.(ANSAmed).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA