I dati relativi al Black Friday e
alle festività natalizie evidenziano una Calabria dinamica, in
linea con le tendenze nazionali, ma con alcune specificità
rilevanti. Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio,
il 40% della popolazione adulta italiana ha partecipato alla
"Black Week", generando una spesa media pro capite tra 220 e 230
euro.
In Calabria, è scritto in una nota, secondo i dati elaborati
dall'Ufficio studi regionale, sebbene la spesa media pro capite
sia leggermente inferiore (tra 204 e 248 euro), l'adesione al
Black Friday si attesta tra 520.000 e 560.000 partecipanti,
rappresentando una quota significativa della popolazione. A
livello regionale, la spesa totale per il Black Friday è si è
attestata tra 114 e 129 milioni di euro, metà della quale è
stata destinata ai regali natalizi anticipati, un dato che
riflette la propensione dei calabresi a sfruttare le occasioni
promozionali per portarsi avanti con gli acquisti per le
festività. Anche per i regali natalizi, la Calabria mostra una
tenuta stabile rispetto al dato nazionale. La spesa pro capite
stimata tra 192 e 223 euro si avvicina al valore nazionale di
207 euro, con una spesa totale regionale compresa tra 269 e 290
milioni di euro. Infine, il supporto delle tredicesime, che
porteranno circa 1,47 miliardi di euro di risorse disponibili
per i consumi in Calabria, garantirà ulteriore slancio alla
stagione natalizia, in linea con la crescita registrata a
livello nazionale (+3,7 miliardi rispetto al 2023).
"Questi numeri - è stato il commento di Maria Santagada,
direttrice di Confcommercio Cosenza - confermano che, nonostante
un contesto di maggiore attenzione alla gestione delle risorse
familiari, la Calabria continua a credere nel valore delle
festività natalizie e nell'importanza della tradizione dello
scambio di regali. Il Black Friday si consolida come un
appuntamento chiave per i consumatori e un'occasione per
anticipare gli acquisti natalizi, contribuendo positivamente
alla vitalità del commercio".
"Sottolineiamo - ha aggiunto - l'importanza di sostenere
l'economia locale e invitiamo i cittadini a scegliere i negozi
delle nostre città per i propri regali di Natale. Fare acquisti
nei negozi di prossimità significa non solo incentivare il
commercio locale, ma anche contribuire a mantenere vivi i centri
storici e a valorizzare le eccellenze del nostro territorio.
Confcommercio Calabria continuerà a lavorare per garantire che
le imprese locali possano cogliere al massimo le opportunità di
questa stagione di consumo".
La distribuzione per provincia, è scritto ancora nella nota,
riflette le proporzioni della popolazione e mostra un
significativo contributo alla spesa complessiva della regione.
Dall'analisi dei dati emerge una netta prevalenza della
provincia di Cosenza, che si conferma la più attiva in termini
di consumi, con oltre 198.000-213.000 partecipanti al Black
Friday e una spesa complessiva stimata tra 43 e 49 milioni di
euro. Anche la spesa per i regali natalizi è particolarmente
alta, raggiungendo circa 102-110 milioni di euro. Segue la
provincia di Reggio Calabria, che rappresenta il 30% della
popolazione regionale e registra una partecipazione tra 156.000
e 168.000 persone al Black Friday, con una spesa tra 34 e 39
milioni di euro. La provincia di Reggio Calabria, prosegue la
nota, si distingue anche per la spesa natalizia, con un totale
che oscilla tra 81 e 87 milioni di euro. Le province di
Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia presentano valori più
contenuti, ma comunque rilevanti. Catanzaro si attesta con circa
73.000-78.000 partecipanti al Black Friday e una spesa per
regali natalizi tra 38 e 41 milioni di euro. Crotone e Vibo
Valentia registrano numeri inferiori, ma non trascurabili, con
spese per i regali natalizi che si aggirano tra 24 e 26 milioni
di euro per ciascuna.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA