(ANSA) - NAPOLI, 13 MAG - "Una istituzione vivace, attenta
all'arte e alla vita moderna, una agorà sintonizzata sui piaceri
contemporanei". Il Financial Times dedica due pagine di Arts and
Culture al Museo Archeologico Nazionale di Napoli anticipando i
temi della Mostra Alessandro Magno e l'Oriente (29 maggio-29
agosto) e raccontando le suggestioni di 'icasso e l'antico (fino
al 27 agosto).
Con il titolo Culture Wars Jackie Wullschläger definisce il
Mann diretto dal 2015 da Paolo Giulierini "rivitalizzato", come
rinato da un "passato polveroso, quando era frequentato solo
dagli accademici", e oggi invece capace di connessioni culturali
di questo tipo e in forte connessione con la città. "Più che in
ogni altro museo, il mondo omerico, i miti in cui era immerso
Alessandro, acquistano immediatezza visiva". Non poteva mancare
la narrazione del celebre Mosaico di Alessandro il cui restauro,
giunto alla fase esecutiva, partirà proprio in coincidenza
dell'apertura della mostra. "Pochi artisti moderni potevano
reggere il confronto qui, ma per Picasso il posizionamento è
perfetto. Visitò Napoli nel 1917, e le colossali opere di
Farnese influenzarono il suo passaggio alla monumentalità
classica, mentre gli affreschi pompeiani rinnovarono il suo
interesse per il naturalismo".
Un autentico invito a mettersi in viaggio verso Napoli e il
Mann quello del Financial Times che non dimentica neppure di
segnalare Il sogno dell'eroe, l'opera di Christian Leperino
ispirata a Maradona, "immagine democratica di trionfo" nel
giardino delle Camelie. "L'apprezzamento della grande stampa
internazionale ci fa molto piacere - commenta il direttore Paolo
Giulierini - contribuiamo alla ricchissima offerta culturale di
Napoli in questa felice stagione presentando mostre importanti,
nuovi spazi ed allestimenti per le collezioni. La costante
attenzione del ministro della Cultura Sangiuliano e la sua
visione del futuro del Mann eccellenza dell'archeologia e motore
di rigenerazione urbana a cominciare dall'Albergo dei poveri,
sono di massimo stimolo per noi" . (ANSA).