Storie imprenditoriali di
successo, tutte accomunate da un Dna orgogliosamente italiano (e
campano, in particolare). Sono quelle raccontate a Salerno
durante la seconda tappa del roadshow 'Tradizione e Innovazione
Made in Italy. I protagonisti si raccontano', l'evento pensato
da Roberto Santori, founder di 'Made in Italy community', per
favorire uno scambio d'idee e aiutare le imprese a creare
valore.
Uno dei casi raccontati è quello dell'Antica Pizzeria da Michele
in the World, realtà che ad oggi può contare 45 locali in tutto
il mondo. "Michele, senza saperlo, al suo tempo ha fatto due
scelte di marketing importanti", ha raccontato Alessandro
Condurro, ceo della storica pizzeria napoletana. "La prima è
stata la pizza a ruota di carro, appositamente più grande ma con
l'idea di sfamare la popolazione nel periodo ante guerra. E la
seconda è stata quella di fare solo due gusti di pizza, la
margherita e la marinara".
Un po' come fatto anche da Original Marines, marchio di
abbigliamento che quest'anno festeggia i 40 anni di attività.
"Volevamo realizzare una t-shirt ispirata a quelle indossate dai
Marines americani", ha svelato Antonio Di Vincenzo, presidente
di Original Marines che, poi, ha anche posto i riflettori sul
problema della denatalità.
È nato da un'idea della 'tradizione' il progetto MammaPack,
start-up co-fondata da Flavio Nappi che consegna cibo (e non
solo) in tutto il mondo. "Grazie al digitale abbiamo offerto
prodotti italiani al giusto prezzo a chi vive all'estero", ha
spiegato Nappi, presentando l'azienda che ha raggiunto la soglia
dei 60mila ordini inviati e un fatturato di 2 milioni.
Ha fornito 70mila carrelli di atterraggio su misura, invece,
la MAgroup, azienda campana che offre tecnologia e servizi per
il mercato aeronautico. "Siamo dislocati anche in Brasile, Stati
Uniti, Inghilterra e Canada", ha spiegato Pietro Persico,
manager di Magnaghi Aeronautica.
Vuole essere infine "un ponte tra ricerca e innovazione" la
Materias, azienda rappresentata a Salerno dal direttore generale
Aniello Cammarata, che ha spiegato come riescono a trasformare
le idee di start-up o singoli ricercatori in realtà.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA