Anche Cosmoprof, il salone dedicato alla bellezza in programma a BolognaFiere dal 14 al 18 marzo, celebra Leonardo Da Vinci: nel cinquecentenario della morte dell'artista-scienziato, Cosmetica Italia e Accademia del Profumo dedicano una mostra al genio che fu anche cosmetologo, allestita proprio negli spazi della kermesse del beauty.
Riproduzioni di codici, scritti e studi, ma anche ricette e corrispondenze tra Leonardo e alcune delle più importanti figure femminili delle corti rinascimentali compongono "Leonardo. Genio e bellezza", esposizione curata dall'esperta Maria Pirulli. Una collezione di vere e proprie innovazioni in ambito cosmetico: procedure di distillazione oggi base della chimica (come l'enfleurage), pratiche per "ricavare odori soavi", o ancora consigli per tingere i capelli di biondo o altri colori o tonalità, tecniche rinascimentali per rimuovere i peli superflui o per acconciare i capelli.
"Per i suoi contemporanei queste ricette erano viste come una sorta di magia - ha spiegato la curatrice Pirulli - e oggi possiamo ritenerlo senza ombra di dubbio un apripista di tutto ciò che concerne la bellezza femminile e la cosmesi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA