5 tendenze beauty dal red carpet della 94esima edizione degli Oscar. Eccole spiegate da Damiano Ceccarelli, titolare del salone Alchemica Beauty Lab iscritto a Treatwell.
Rosa star del make up
Il leitmotiv beauty di tutta la cerimonia è senza dubbio la scelta del rosa e della sua ampia gamma di sfumature per ombretti e rossetti. Dall’effetto “make up no make” creato dal rosa pallido di Kirsten Dunst, alle tonalità più accese e con finish metallizzato indossate da Mila Kunis, Becky G e Zoe Kravitz, perfette per le carnagioni più ambrate con sottotono caldo, soprattutto se in contrasto con matite e sfumature marroni che fanno risaltare gli occhi. Ma anche sulle labbra, dove vincono i rosa tenui di Lily James e Billie Eilish.
La rivincita della riga in mezzo
La riga in mezzo fa capolino sul red carpet per quanto riguarda l’hair style e lo fa in tutta la sua versatilità. Nelle versioni nette e ingellate per capelli raccolti, come nel caso Vanessa Hudgens e Stephanie Beatriz che ricercano l’effetto lifting grazie ad uno chignon alto ben tirato, ma anche soft e sinuosa, appena accennata solo sul ciuffo, come fanno Maddie Ziegler e Emilia Jones. Il risultato è sempre lo stesso: la riga al centro allunga i visi tondi e mette in risalto zigomi e occhi grazie alla sua capacità di incorniciare perfettamente il volto.
Wet look su capelli e labbra
La riga si sposta invece completamente di lato per Kourtney Kardashian che fa esplodere il fattore glam con un effetto 100% wet del suo taglio regular size tirato all’indietro con punte all’insù. Un look non proprio da giorno che invece molte altre celebrities provano a ottenere con l’applicazione di una tinta extra glossy, decisamente bagnata sulle labbra, come Zendaya, Demi Singletong e Lupita Nyong'o sui toni rispettivamente del rosa, nude e rosso.
Effetto messy ma classy
E a proposito di Zendaya, è il suo raccolto spettinato a lasciare a bocca aperta. Un finto effetto messy e molto vaporoso che si crea partendo da una chioma ben idratata, preferibilmente riccia ma non crespa che viene fatta asciugare all’aria e raccolta seguendo la forma del capello nel modo più naturale possibile. Molto simile a quello di Uma Thurman, che viene lasciato ancora più morbido, con dei piccoli ciuffi che cadono su fronte e orecchie per aggiungere charme e ricercatezza a tutta la figura.
Giusto un filo di eyeliner
Nessun esercizio di stile per i maestri dell'eyeliner: abbandonati i grafismi e i colori particolarmente accesi, la linea torna leggera e quasi sempre nera. B(l)ack to basic quindi per Zoe Kravitz, Billie Eilish e Nicole Kidman che rispetto alle prime due si concede un rossetto rosso acceso - caso isolato di questo red carpet - ma che mantiene un make up look molto naturale. La matrice comune? La voglia di semplicità, il senso di freschezza e al contempo di luminosità per il tappeto rosso più atteso di tutto l’anno.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA