Regali di Natale last minute: un capo d'abbigliamento è un classico. Il 75% degli italiani fa questo genere di acquisto, secondo il sondaggio che Stylight ha effettuato su 2000 persone in Italia, Francia, UK e Germania per scoprire quali sono le abitudini di acquisto per il settore moda quando arriva il Natale.
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Nella wishlist delle fashion victim, secondo Stylight, sotto l'albero ci saranno: la borsa Michael Kors Mercer, le Gucci Ace Sneakers o le Vans Old Skool e la felpa Fila Retro Sweater, in pieno trend throw-back degli anni ’90 .
Quanto è probabile che acquisterai un capo d’abbigliamento come regalo di Natale?
Gli italiani si confermano amanti della moda, non solo per se stessi ma anche per i propri cari. Il 75% degli intervistati, infatti, ha dichiarato che è “molto probabile” (31%) o “probabile” (44%) che tra i loro acquisti di Natale ci sarà un capo di abbigliamento. Il Babbo Natale degli italiani ha più stile che negli altri paesi coinvolti nel sondaggio: il 52% dei francesi ha infatti dichiarato di non essere favorevole a questo acquisto, mentre in Germania solo l’8% ha risposto che sia molto probabile che facciano trovare ai propri un capo moda sotto l’albero di Natale.
Solo il 4% degli italiani non acquisterebbe mai un accessorio
Sale al 77% la percentuale degli intervistati in Italia che molto probabilmente (31%) o probabilmente (44%) compreranno un accessorio per i loro cari. Gli accessori comprendono scarpe, gioielli, borse, accessori per uomo… La fascia d’età tra i 25 e i 34 anni è quella più propensa a questa spesa (83%), mentre sorprendentemente sono le donne a comprare con più facilità un accessorio rispetto agli uomini (80% vs 73%).
I motivi per i quali gli italiani non regalano capi moda per Natale
La moda, troppo personale!
La moda è vista come un qualcosa di troppo personale e un terzo degli italiani (circa 28%) dichiara che questa sia la ragione per la quale non compra mai un prodotto che potrebbe essere troppo legato allo stile della persona.
E se sbaglio la taglia?
Le taglie non sono universali e nonostante la facilità con la quale sia possibile oggi cambiare un capo in negozio o online, oltre il 25% degli intervistati non vuole prendersi il rischio di sbagliare la taglia del proprio regalo.
Preferisco comprare qualcosa “senza tempo”
Noi siamo dell’idea che certi articoli moda siano davvero degli evergreen, ma per molti la moda è ancora solo qualcosa che passa velocemente. Il 24% degli italiani ha commentato di voler regalare qualcosa “senza tempo”. Questa percentuale sale in Germania ad oltre il 31%: il pragmatismo tedesco…
Voucher o articolo di moda? Il 58% degli italiani preferisce ricevere un buono per il suo shop/brand preferito
Questa percentuale sale al 62,5% tra le donne: sarà che gli uomini spesso non azzeccano i loro gusti?! La nostra analisi europea ha mostrato però che gli italiani sembrano fidarsi di più del gusto dei loro cari: ammonta a 76% la percentuale di francesi che preferiscono il voucher al regalo; lo stesso vale per la Germania.
Nella wishlist dei fashion victim, secondo Stylight, sotto l'albero ci saranno: la borsa Michael Kors Mercer, le Gucci Ace Sneakers o le Vans Old Skool e la felpa Fila Retro Sweater, in pieno trend hrow-back degli anni ’90 .