/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

#iorestoacasa, dalle mascherine alle planetarie ecco i nuovi acquisti on line

#iorestoacasa, dalle mascherine alle planetarie ecco i nuovi acquisti on line

Elaborazioni da Amazon picchi per spesa a domicilio e attrezzi fitness

09 aprile 2020, 18:51

Redazione ANSA

ANSACheck

In cucina ad impastare con la planetaria foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

In cucina ad impastare con la planetaria foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA
In cucina ad impastare con la planetaria foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nella settimana precedente a San Valentino si cercavano regali per il partner: dai baci perugina alle cuffie bluetooth passando per ricerche con parole chiave “San Valentino per lui” e “San Valentino per lei”. Nel giro pochi giorni la classifica Amazon degli oggetti più ricercati ha subito un ribaltone che nel tempo si è consolidato a causa del lockdown. E cosi, dopo una settimana dalla ricorrenza dedicata agli innamorati, il Coronavirus ha letteralmente stravolto le abitudini di acquisto. Dal 16 al 22 febbraio le prime sei parole chiave più ricercate sono state: mascherine chirurgiche, mascherine ffp3, amuchina gel mani, mascherine, mascherine antibatteriche e mascherine antivirus. Dal 23 febbraio invece, su Amazon ha preso il sopravvento il desiderio di ricevere la spesa a domicilio. Una ricerca della società di search marketing AvantGrade.com fotografa l’improvviso cambio delle abitudini di acquisto degli italiani.
Lo stare in casa ha indotto gli amanti del fitness ad allenarsi tra le mura domestiche e dall’8 marzo si è scatenata una ricerca di attrezzi utili per tenersi in forma: elastici, manubri, pesi, tapis roulant, panche, corde e tappetini.

Anche il reparto casa e giardino di Amazon è stato “movimentato”: friggitrici e planetarie gli oggetti più ricercati ma anche impastatici, sacca à poche e frullatori. E la tendenza a rimanere in casa, visto il tempo a disposizione, ha indotto tanti a preparare cibi da conservare. Si spiega probabilmente così il picco di ricerche di congelatori a pozzetto e congelatori verticali.

Anche il beauty ha beneficiato di questo repentino cambio di abitudini. Il podio della classifica Amazon vede pennelli make up, profumo uomo e smalto semipermanente come oggetti più ricercati. Ma non stupisce il picco di ricerche su tinta capelli e tinta capelli senza ammoniaca, a causa della forzata rinuncia al parrucchiere.
“Sono dati molto interessanti perché ci dicono in che direzione vanno i nuovi interessi dei consumatori – commenta Ale Agostini, autore Hoepli e direttore di AvantGrade.com -. Sono nuovi trend che aiutano molto anche le aziende a capire in che direzione andare per rivitalizzare il proprio business dopo la netta flessione provocata dalla pandemia”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza