Il timore degli affollamenti, i negozi chiusi e la voglia di sostenere le attività commerciali, culturali ed artistiche in difficoltà sta facendo cambiare lo shopping tradizionale delle feste. Alle numerose e classiche card e gift box disponibili nei grandi magazzini e nelle librerie da anni, e che da tempo sono una soluzione apprezzata da chi non vuole correre il rischio di sbagliare regalo, in questo difficile Natale si aggiungono nuove forme di doni originali per scommettere su un futuro più roseo.
Sotto l’albero molti italiani trovano pensieri per un 2021 migliore: voucher, coupon e prenotazioni per teatri, cinema, attività sportive, gite culturali ed esperienze nuove da fare quando l’emergenza sanitaria sarà terminata. Ma non solo: è il momento di regali più etici, utili per tutti, diversi dal solito, con un obiettivo anche sociale. Molti hanno una forte impronta locale e tutti sono realizzabili in futuro. “Niente regali a Natale, scambiatevi dei voucher da spendere successivamente” è quanto caldamente raccomandato i giorni scorsi anche dal ministro dell’economia tedesco Peter Altmaier all’annuncio del nuovo imminente lockdown. In tutto il mondo alle prese con la pandemia, nascono nuove idee per regali proiettati direttamente in un 2021 migliore. Ecco qualcuno dei tanti esempi possibili.
In Italia non mancano le iniziative in chiave ‘voucher’ come i cinema aderenti alla federazione cinema d’essai del Triveneto che in questi giorni aprono i botteghini per offrire abbonamenti e pacchetti di biglietti da usare quando riapriranno le sale e, allo stesso modo, supportare gli operatori in questi mesi di stop voluti dalle disposizioni governative anti Covid. Promozioni e voucher, rimborsabili, sono disponibili nei principali teatri italiani, idem biglietti virtuali che si tramutano in donazioni per supportare gli artisti che si esibiscono gratuitamente in streaming durante le feste. Accade al Teatro dell’Opera di Roma che propone ‘Art Bonus’: da Natale all’Epifania un fitto cartellone di spettacoli gratuiti visibili sul proprio canale YouTube e, per chi volesse contribuire, un ‘biglietto virtuale’ corrispondente ad una donazione.
I regali in chiave 'coupon' coinvolgono anche il settore sportivo e le palestre chiuse per l'emergenza. Per sostenere le imprese, le organizzazioni e le associazioni sportive che operano nella provincia di Varese è stata appena presentata la campagna ‘A Natale Regala lo Sport’, progetto della Camera di Commercio locale. L’iniziativa include l’acquisto di buoni per la pratica di attività sportive indoor e outdoor da utilizzare appena possibile contribuendo a supportare la filiera economica legata al settore sportivo. I pacchetti di voucher sono contenuti in un catalogo virtuale e vanno dai tour turistico-sportivi alle lezioni di canottaggio, dal noleggio di mountain bike ai corsi di arti marziali. E ancora prenotazioni di lezioni di nuoto, di corsa o di motociclismo.
Non mancano buoni, sconti e promozioni nei negozi e nell’attività culturali organizzati dalle associazioni locali che lavorano per la promozione dei territori, come le Pro-Loco italiane (sui siti internet le iniziative in corso nella propria regione). Anche le rinomate gift-boxes che siamo abituati a comprare nelle librerie e nei supermercati questo anno tengono conto del periodo difficile e puntano al turismo locale per supportare le attività commerciali con pacchetti di tour alla scoperta delle nostre tradizioni, soggiorni ai laghi più belli della penisola e fughe romantiche negli agriturismi della propria regione (di Smartbox Group).
L'online non è escluso dalle nuove iniziative natalizie e le piattaforme per le prenotazioni rivedono le offerte coniugandole al momento storico e sfornando idee originali. Come le numerose offerte di regali eticamente sostenibili e di sostegno alle imprese locali ideati per le feste sul portale di prenotazioni di ‘picnic speciali’ da realizzare all’aperto (www.picnicchic.it) . Si va dal picnic con cooking class per imparare a fare il pane, ai picnic con giro in bici sul Mincio alle merende con trekking in provincia di Siena o con i tramonti di Positano. Si può anche pernottare anche in romantiche starsbox e i cibi sono tutti locali a filiera corta per sostenere le imprese enogastronomiche del territorio (cantine, ristoranti, agriturismi, piccole e medie imprese della zona). "In quest’anno particolare abbiamo sentito il desiderio forte di offrire un ulteriore sostegno alle aziende che lavorano in questo settore, così colpito dall’emergenza sanitaria, e anche di tenere vivo il desiderio di tornare presto a vivere il sogno di un’esperienza all’aria aperta per tutti” sottolinea Antonietta Acampora, fondatrice di Picnic Chic.
Anche gli alberghi di tutto il mondo offrono voucher originali da regalare a Natale e da utilizzare alla riapertura o appena sarà possibile. Al nuovo e lussuoso hotel J.K.Palace di Parigi i coupon acquistabili entro la fine di dicembre (ma utilizzabili nei prossimi dodici mesi) includono pernottamento, tour e cena private soggiornando nell’elegante dependance dell’hotel, il magnifico bateau mouche privato ‘La Marguerite’ che naviga sulla Senna. Il nuovissimo hotel a cinque stelle Eala, a Limone sul Garda, aprirà a marzo 2021 ma i suoi buoni sconto includono i trattamenti della lussuosa Spa e sono già acquistabili per Natale. Valgono un intero anno (www.ealalakegarda.com).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA