Dopo il Sup, è la volta delle tavole ‘col trucco’ (cioè dotate di motore elettrico), dei materassini e delle ciambelle gonfiabili più cool (bianchi, il colore dell’anno oppure a forma di anello con diamante, ad esempio, per sorprendenti fidanzamenti estivi in spiaggia). Ambiti da adulti, ragazzi e bebè di tutto il mondo, i gonfiabili sono l’accessorio dell’estate da sempre, sdoganati anche per luoghi non marini. Dai mobili gonfiabili di design (dalle poltrone agli scivoli per le stanze da letto) alle borse del momento (come le gonfiabili di Moschino). Il materassino, arrotolato, si trasforma anche in amaca galleggiante o in asciugamano morbido dotato di cuscinetto poggia- testa da usare nelle spiagge libere in barba al ‘caro lettino’ che interessa tutti i bagni della penisola, oppure nei parchi cittadini o in terrazza.
Da Saint Tropez alla spiaggia La Pelosa di Stintino, dalla Baia dei Turchi, Puglia al mare di Mykonos è caccia al giocattolo ‘gonfiabile’ del momento. Per i più ricchi con le ville di buona parte delle coste del mondo, dotate di piscina a sfioro e panorami mozzafiato, i gonfiabili più cool sono quelli disegnati dall’americano (di Los Angeles) Oliver James Lilos che li realizza in tessuto resistente (sfoderabile, ricambi inclusi) e poliuretano a rigoni verdi o azzurri, monocromatici o con micro disegni eleganti. Con negozi negli Hampton, Londra e Saint Tropez le collezioni online (con spedizioni in tutto il mondo) vanno dagli 800 ad oltre 1.100 euro a pezzo.
E al mare? Al giocattolo must per adulti e ragazzi del momento, ovvero il sup gonfiabile che detiene anche per questa estate il posto numero uno della classifica dei giochi da spiaggia più battuti, si affianca il materassino gonfiabile ed il colore must ‘très chic’ questo anno è il bianco. Dopo i variopinti unicorni arcobaleno e le fette di pizza delle scorse estati, i più cool sono bianchi candidi, qualunque forma siano oppure in formato gigante. Come riportano anche Time, Vogue e le principali testate lifestyle del momento, tra i gonfiabili da mare più eleganti, ad esempio, quelli del brand australiano SunnyLife: con cigni e materassini bianchissimi la nuova collezione prevede anche il formato doppio a forma di muso di un camper, con tanto di finestrino per guardare i fondali. Seguono le ciambelle, formato gigante, stile retrò e colori più sobri rispetto alla scorsa estate, come detta anche il trend del ‘quite luxury’. E' il caso di Petites Pommes, giovane brand danese.
Tra i gonfiabili più popolari, in questi giorni best-sellers in Italia nella sezione ‘giocattoli’ dei canali di e-commerce come Amazon, ci sono al primo posto la piscina a tre anelli per bambini, al secondo la ciambella con schienale per bebè (entrambi di Intex) e al terzo il materassino-poltrona adatto per il mare e la piscina (Bestway). Seguono quelli a forma di anguria (Intex), di ciambella Donut (Bestway) e a forma di fenicottero rosa. Tra le proposte ‘summer’ della piattaforma Amazon ulteriori gonfiabili dalle forme più buffe si segnala, tra le novità, si segnala la coppia di tronchi con remi per battaglie in piscina (Loonedy) . Per i bambini la palla che rimbalza nell’acqua (a forma di pesce pagliaccio, ovvero Nemo (del brand Active Life). Perfino il gioco di carte Uno (Mattel Games) tanto amato da bambini e ragazzi, è in vendita in versione plastificata per potere essere bagnato da onde e schizzi. Nuovi i braccioli per bebè dotati anche di pettorina e chiusura sul torace per aumentare la galleggiabilità e la sicurezza (Di Hey Splash). Anche Kasanova propone trend e novità in chiave gonfiabili: per gli adulti i palloni maxi da spiaggia con una parte trasparente ed una parte con decori sul tema della frutta come kiwi, arancia, fragola per divertirsi in acqua (di Bestway). Immancabili sul sito i materassini cavalcabili, maxi, a forma di tucano e pappagallo.
I gonfiabili ‘multipli’ sono inoltre al centro anche di moti bagni, stabilimenti e piscine. Di misure notevoli, formano piattaforme da cui tuffarsi, divertirsi e fare anche gare in stile ‘giochi senza frontiere’. Montati ad arte e fissati al fondo marino per resistere alle correnti se ne vedono sempre di più lungo le coste della penisola. Per i più piccoli si segnala il Parco dei Gommosi, a Lignano Pineta, dove, tra castelli gonfiabili e piscine di palline colorate, ci si può tuffare, scivolare e giocare per superare divertendosi anche il caldo estivo. Sempre a Lignano Sabbiadoro anche l’Aquasplash, tra i primi parchi acquatici italiani, ospita nelle piscine con le scivoli e gonfiabili di tutti i tipi. Chi resta a casa invece può optare per le piscine gonfiabili o da montare. Di tutte le misure, anche per mini terrazzi, sono di anno in anno più facili da assemblare. Per chi possiede un giardino ci sono diverse novità in termini di misure e profondità delle piscine gonfiabili o da montare. Soprattutto in termini di praticità, come la Steel Pro Max di Bestway che si assembla in soli 20 minuti. Misura maxi, accoglie più amici contemporaneamente ed è dotata di cupola di protezione dal solleone.
Tra i gonfiabili più originali la ciambella a forma di anello con diamante (Wlzp) per fidanzamenti a sorpresa durante le feste al mare o in piscina, le ciambelle a forma di medusa (BigMouth Giant Jellyfish Pool Foat) oltre ai già noti materassini a forma di hot-dog e fette di pizza. Anche le amache gonfiabili riscuotono un nuovo successo (Intex Mesh Mat) e nel borsino dei gonfiabili più trendy si segnalano le piattaforme a due o quattro piazze e le isole gonfiabili (Best Way Tropical Breeze) per gruppi di amici e famiglie al completo.
Tra i giocattoli d’acqua dedicati ai bambini e di successo mondiale, raccomandati in piscina ma non nelle acque libere marine perché potrebbero indurre i più piccoli ad allontanarsi troppo, si segnalano gli anelli gonfiabili subacquei con camera d’aria per decidere la profondità (Swim Thru Rings), alle macchinine radiocomandate che navigano a filo d’acqua (Seckton Toys) , alianti subacquei con ali regolabili (Aqua Stingray Glider) ai pesci-razzi giocattolo che scivolano sul fondo della piscina (Swimways Toypedo Bandits) .
Sui sempre più numerosi giocattoli da mare, spiaggia e da piscina dotati di motore, si sono recentemente espressi sulle pagine dei media statunitensi i membri del New York Water Safety Coalition , che promuove la legislazione sulla prevenzione dell'annegamento. Non mancano inoltre le indicazioni di prudenza redatte anche a livello europeo e della nostra Guardia Costiera. Ecco le raccomandazioni, in sintesi:
1. I giochi con motorini elettrici (che si muovono in modo indipendente sott’acqua) non vanno destinati ai bambini piccoli e i ragazzi dovrebbero usarli in ambienti protetti come le piscine.
2. Non allontanarsi mai troppo dalla costa usando materassini, ciambelle e piccoli canotti gonfiabili, idem a remi o a motore
3. essere presenti mentre i bambini usano i gonfiabili in acqua e, più in generale, mentre fanno il bagno in mare; se non si vuole entrare in acqua con loro, è importante che un adulto resti comunque sulla riva a osservarli per essere pronto a intervenire in caso di necessità.
4. tenere d’occhio lo spessore del materiale con sui sono fatti i gonfiabili. Generalmente composti da PVC, se questo fosse troppo sottile si rischierebbe di vedere il giocattolo bucarsi o tagliarsi alla prima occasione.
5. I gonfiabili di scarsa qualità hanno spesso bordi taglienti, che potrebbero ovviamente provocare fastidi ai bambini.
6. Attenzione alle sezioni trasparenti che risentono di più del deterioramento da raggi solari. Meglio evitarle per i bambini più piccoli perché, scollandosi, potrebbero essere ingerite.
7. Controllare la garanzia della CE e le certificazioni degli standard della Comunità Europea, visto che nei gonfiabili sono presenti alcuni prodotti chimici pericolosi
8. Risciacquare infine il prodotto sempre dopo l’uso: il sale del mare potrebbe avere un’azione corrosiva sulla plastica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA