/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

All'asta la rarissima Mercedes-Benz W 196 R di F1 del 1954

All'asta la rarissima Mercedes-Benz W 196 R di F1 del 1954

La vettura sarà messa in vendita il 1 febbraio da RM Sotheby's

ROMA, 26 novembre 2024, 10:27

Redazione ANSA

ANSACheck
All’asta la rarissima Mercedes-Benz W 196 R di F1 del 1954 © ANSA/Web

All’asta la rarissima Mercedes-Benz W 196 R di F1 del 1954 © ANSA/Web

Una delle 11 auto dell'Indianapolis Motor Speedway Museum che verranno battute all'asta da RM Sotheby's è la Mercedes-Benz W 196 R Formula One "Stromlinienrennwagen" del 1954, contraddistinta dal numero di telaio 00009/54. Nello specifico, sarà messa in vendita attraverso un'asta esclusiva presso il Museo Mercedes-Benz di Stoccarda il 1° febbraio 2025. Si tratta di una delle famose "frecce d'argento" che hanno dominato le competizioni dell'epoca con piloti del calibro di Juan Manuel Fangio e Stirling Moss.

 


 
La W 196 R è spinta da un motore ad otto cilindri in linea di 2.494 cc capace di erogare ben 290 CV, una potenza notevole nel periodo in cui è stata realizzata. Forte di una carrozzeria aerodinamica con ruote coperte per affrontare i percorsi ad alta velocità, e scoperte per quelli con più tratti misti, al debutto ottenne un primo ed un secondo posto a Reims, in Francia, e nello stesso anno, il 1954, si aggiudicò il mondiale di Formula 1 nelle mani di Juan Manuel Fangio. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza