Nelle prossime settimane a Firenze
entreranno in servizio 12 nuovi bus elettrici, che saranno
utilizzati per le linee C1 e C2 del centro storico: i bus
fabbricati dall'azienda turca Karsan sono stati presentati oggi
dal gestore Autolinee Toscane, finanziati con i fondi arrivati
dall'Unione Europea nell'ambito del Pn Metro Plus 2021-2027 per
circa 4 milioni di euro. Questo investimento si aggiunge a
quello su bus elettrici e infrastrutture di ricarica consentito
grazie al Pnrr, per un totale di 48 milioni di euro. I nuovi
bus, lunghi 6 metri, possono trasportare ciascuno 19 persone,
con 10 posti a sedere e 9 in piedi. Dotati di rampa manuale e
area per la carrozzina disabili, possono recuperare energia
durante il rallentamento, sono silenziosi e senza vibrazioni.
L'autonomia dichiarata è di 210 km. I bus montano motore
elettrico, batterie Li-Ion e una tecnologia di ricarica
integrata di Bmw. Le due batterie di 42kWh (per un totale di 84
kWh) in dotazione possono essere caricate fino all'80% della
capacità in 55 minuti con un caricabatterie rapido. La ricarica
normale invece richiede circa 4 ore. "Questi nuovi mezzi sono
ulteriore passo per rinnovare e ammodernare la flotta con
un'ottica sempre più green", hanno dichiarato Gianni Bechelli e
Jean-Luc Laugaa, presidente e amministratore delegato di
Autolinee Toscane. "Avere mezzi nuovi - ha affermato il
presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani - porta a
garantire un servizio più efficiente, inoltre il rinnovamento
della flotta dà la possibilità di destinare ai centri storici
mezzi completamente elettrici, silenziosi e non inquinanti". La
sindaca di Firenze Sara Funaro assicura che "continueremo a
lavorare in questa direzione", anche "con campagne di
sensibilizzazione e di promozione del trasporto pubblico e
un'integrazione sempre più forte tra trasporto tranviario e su
gomma".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA