/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuovi bus elettrici per At a Firenze, investimento da 4 milioni

Nuovi bus elettrici per At a Firenze, investimento da 4 milioni

Dodici mezzi che saranno usati per due linee del centro storico

FIRENZE, 08 gennaio 2025, 21:02

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nelle prossime settimane a Firenze entreranno in servizio 12 nuovi bus elettrici, che saranno utilizzati per le linee C1 e C2 del centro storico: i bus fabbricati dall'azienda turca Karsan sono stati presentati oggi dal gestore Autolinee Toscane, finanziati con i fondi arrivati dall'Unione Europea nell'ambito del Pn Metro Plus 2021-2027 per circa 4 milioni di euro. Questo investimento si aggiunge a quello su bus elettrici e infrastrutture di ricarica consentito grazie al Pnrr, per un totale di 48 milioni di euro. I nuovi bus, lunghi 6 metri, possono trasportare ciascuno 19 persone, con 10 posti a sedere e 9 in piedi. Dotati di rampa manuale e area per la carrozzina disabili, possono recuperare energia durante il rallentamento, sono silenziosi e senza vibrazioni.
    L'autonomia dichiarata è di 210 km. I bus montano motore elettrico, batterie Li-Ion e una tecnologia di ricarica integrata di Bmw. Le due batterie di 42kWh (per un totale di 84 kWh) in dotazione possono essere caricate fino all'80% della capacità in 55 minuti con un caricabatterie rapido. La ricarica normale invece richiede circa 4 ore. "Questi nuovi mezzi sono ulteriore passo per rinnovare e ammodernare la flotta con un'ottica sempre più green", hanno dichiarato Gianni Bechelli e Jean-Luc Laugaa, presidente e amministratore delegato di Autolinee Toscane. "Avere mezzi nuovi - ha affermato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani - porta a garantire un servizio più efficiente, inoltre il rinnovamento della flotta dà la possibilità di destinare ai centri storici mezzi completamente elettrici, silenziosi e non inquinanti". La sindaca di Firenze Sara Funaro assicura che "continueremo a lavorare in questa direzione", anche "con campagne di sensibilizzazione e di promozione del trasporto pubblico e un'integrazione sempre più forte tra trasporto tranviario e su gomma".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza