/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nissan testa la guida autonoma sulle strade rurali

Nissan testa la guida autonoma sulle strade rurali

Continua lo sviluppo di questa tecnologia da parte del brand

ROMA, 17 marzo 2025, 19:19

Redazione ANSA

ANSACheck
Nissan testa la guida autonoma sulle strade rurali © ANSA/Web

Nissan testa la guida autonoma sulle strade rurali © ANSA/Web

Per un futuro privo di incidenti, Nissan sta lavorando allo sviluppo della guida autonoma; così, dopo i progetti di ricerca inerenti a questa tecnologia, denominati, rispettivamente, HumanDrive e ServCity, avviati dalla casa giapponese in Inghilterra a partire dal 2017, il brand nipponico è passato a quello successivo, chiamato evolvAD, mediante il quale intende testare la tecnologia in questione su strade residenziali e rurali difficili.


Per rendere l'esperienza più sostenibile, i veicoli utilizzati sono delle Leaf, quindi vetture 100% elettriche.

Lo scopo è quello di sviluppare dispositivi che porterebbero a ridurre gli incidenti in maniera decisamente importante, visto che, nel 2023, il 71% dei sinistri avvenuti nel Regno Unito sono stati causati da errori del conducente o del passeggero.
Infatti, la tecnologia relativa alla guida autonoma ha il vantaggio di essere sempre vigile, per anticipare e reagire a potenziali pericoli, senza accusare la stanchezza.
Inoltre, nelle aree meno popolate e meno servite dai mezzi pubblici nel territorio Ue, dove vivono circa 129 milioni di cittadini, la guida autonoma sarebbe d'aiuto a tutte quelle persone che, per anzianità o disabilità, hanno meno possibilità di servirsi del trasporto pubblico, offrendo una reale alternativa a quest'ultimo.
Una dote che renderebbe le vetture con questi dispositivi più inclusive, ma anche capaci di incrementare il piacere di utilizzare l'auto per lunghi tratti, sollevando il guidatore dal prendere i comandi in tutte quelle situazioni di traffico, in cui subentrano stress, ansia e stanchezza.    

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Condividi

O utilizza