Tesla ha presentato in Cina il restyling della Model Y, l'auto del marchio più venduta nel Paese.
La vettura offre ora una percorrenza fino a 719 km e - nella versione a trazione integrale, per il momento l'unica disponibile - due motori, per una accelerazione da 0 a 100 km/k in 4,3 secondi. Le dimensioni: larga 2,2 metri, alta 1.62 e lunga 4.80 con interasse di 1.63.
Gli aggiornamenti hanno riguardato sia il design che il comparto tecnologico, con l'obiettivo di massimizzare l'efficienza e aumentare il comfort. Riprogettate sospensioni, ruote e pneumatici per una guida più fluida e silenziosa e una maggiore aderenza. Ridisegnate le linee: più morbide, migliorano efficacemente resistenza e prestazioni. A caratterizzare il posteriore, una firma luminosa a led che attraversa l'intera larghezza con una luce soffusa.
La plancia è dominata da un touchscreen da 15,4 pollici - migliorato per funzioni e reattività - in grado di riprodurre in streaming, quando l'auto è ferma, film, musica o giochi. Ai passeggeri della seconda fila è invece dedicato un touchscreen da 8 pollici.
Il portellone può sbloccarsi e sollevarsi automaticamente quando ci si avvicina, facilitando il ;;deposito dei bagagli.
All'interno, la seconda fila di sedili è ripiegabile elettricamente per raggiungere, in questa configurazione, di oltre 2.130 litri di capienza.
Sono state implementate anche le 'modalità cane', per mantenere una temperatura sicura e confortevole per gli animali domestici lasciati soli nel veicolo quando si scende dal veicolo, e la 'modalità campeggio', per avere un abitacolo veicolo caldo o fresco qualora si utilizzasse il veicolo come un microcamper. Da remoto è possibile monitorare il veicolo anche in caso di attività sospette, aprire le portiere, accendere il condizionatore e controllare la posizione dell'auto. Come sempre, gli aggiornamenti software avvengono via etere.
La garanzia sul veicolo in Cina è di 4 anni o 80mila chilometri, su batterie e motori 8 anni o 190mila km. Il listino di Tesla Model Y nel Paese parte da circa 35mila euro, il 5% in più rispetto alla precedente versione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA