La nuova Peugeot 408 arriva per cambiare le regole del gioco. Un po' berlina e un po' suv, rialzata ma con tutte le caratteristiche di una sedan, la nuova arrivata della casa del leone si è presentata come una fastback dinamica che punta sul fascino tutto francese e su di un design concepito per lasciare il segno o, come hanno spiegato dalla casa francese, aprire una nuova strada. "Peugeot 408 e' una nuova specie di auto - ha raccontato Mathias Hossan, head of Design Peugeot - e punta sulla sua allure come potere d'attrazione. Segna un momento di rottura perché è una sedan ma con molte caratteristiche utili di un suv.
Allo stesso tempo, però, non è esattamente né l'una né l'altro".
Al centro del progetto, la creativita' di una nuova silhouette, collegata in qualche modo al mondo delle fastback di vertice nel segmento C ma anche di rottura all'interno dell'attuale mercato automobilistico.
A condire il tutto, un'ingegneria incentrata sull'efficienza, sull'elettrificazione intelligente e sul piacere di guida. "La geometria e' tutta nuova - ha spiegato ancora Hossan - cosi' come con l'aerodinamica abbiamo fatto un nuovo passo in avanti, basta pensare ai cerchi. Anche gli interni sono stati pensati allo scopo di poter godere del tempo a bordo dell'auto". Sul fronte delle geometrie, le linee sono affilate, la calandra e' in tinta carrozzeria per integrarsi con il frontale e mostra il nuovo emblema Peugeot, con la testa del leone di profilo. Il paraurti posteriore ha un taglio rovesciato per dare l'idea di un aspetto deciso al profilo. La 408 poggia su grandi ruote da 720 mm di diametro e particolari cerchi da 20 pollici che presentano un design geometrico pensato appositamente.
Nella parte frontale, la firma luminosa tipica del marchio colloca la 408 nella famiglia Peugeot, cosi' come i proiettori posteriori a Led con i caratteristici tre artigli. "Il design e' uno dei principali motivi che spingono all'acquisto di un'auto - ha spiegato Jerome Micheron, head of product - e la 408 e' pensata in particolare per chi e' aperto al cambiamento e ad una nuova esperienza con un'auto. Non sostituisce alcun modello della gamma Peugeot ma apre un nuovo capitolo e prevediamo possa attirare clienti sia dal segmento C che da quello dei suv".
Costruita sulla piattaforma multinergia Emp2 (Efficient Modular Platform), Peugeot 408 potra' contare su una gamma di motorizzazioni che comprende due versioni ibride plug-in da 180 e 225 CV, oltre ad una versione PureTech a benzina da 130 CV.
Tutte e tre sono abbinate di serie ad un cambio automatico Eat8 a 8 rapporti. In un secondo momento sarà poi la volta di una versione 100% elettrica.
In collaborazione con:
Peugeot