/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via produzione del nuovo motore Man Diesel da 13 litri

Al via produzione del nuovo motore Man Diesel da 13 litri

Per il D30 investiti in Germania 220 milioni di euro

ROMA, 17 marzo 2025, 10:17

Redazione ANSA

ANSACheck
Al via produzione del nuovo motore Man Diesel di 13 litri © ANSA/Man

Al via produzione del nuovo motore Man Diesel di 13 litri © ANSA/Man

Nel futuro del trasporto merci il motore diesel giocherà ancora a lungo un ruolo fondamentale e il nuovo motore D30 di 13 litri prodotto della Man punta a ritagliarsi uno spazio importante nel settore.

Per metterlo in linea la Casa tedesca ha realizzato un investimento in Germania di 220 milioni di euro.

Altri 30 milioni di euro sono stati investiti nello stabilimento di Salzgitter dove viene assemblato l'albero motore. Il via alla produzione della nuova unità a gasolio nell'impianto di Norimberga ha coinvolto 160 operai. La capacità produttiva massima prevista è di 50.000 unità all'anno.
Il D30, che secondo i programmi dell'azienda è l'ultimo propulsore a gasolio che sarà costruito nella struttura che da oltre 100 anni sforna unità Diesel (nella stessa fabbrica dalla primavera inizierà la produzione di batterie per mezzi elettrici), è stato progettato e sviluppato in collaborazione con gli ingegneri del Traton Group, realtà tedesca di cui Man è controllata insieme ai marchi Scania, International e VW Truck & Bus e che fa parte del Gruppo Volkswagen.
Questo motore punta a stabilire nuovi standard in termini di consumo di carburante ed emissioni di CO2. Equipaggerà i trattori per semirimorchi Man TGX e TGS da 40 tonnellate.
Destinato a sostituire i precedenti D26 e D15, sarà offerto in sei livelli di potenza, da 380 a 560 Cv con relative coppie massime da 2.100 a 2.800 Nm. Grazie a un'efficienza migliorata sino al 50% rispetto ai predecessori, in combinazione con miglioramenti aerodinamici permetterà ai Man Tgx risparmi di combustibile di circa il 5%, con conseguenti emissioni inferiori di Co2 sempre del 5%.
"Sulla strada della trasformazione verso l'elettromobilità avremo ancora bisogno di motori a combustione molto efficienti per molto tempo - ha sottolineato Alexander Vlaskamp, Ceo di Man -. A Norimberga, stiamo quindi investendo in entrambe le tecnologie, rendendo la location a prova di futuro e mettendola su due gambe forti. Questo è il modo in cui ci assicuriamo l'occupazione. E in Baviera possiamo contare sul sostegno del governo statale bavarese per poter continuare su questa strada".   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Condividi

O utilizza