Il robot subacqueo più potente del mondo si prepara ad affrontare l'ultimo test con i tecnologi dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs), Al mattino, al largo di Milazzo, appena fuori dai confini dell'area protetta, a bordo della nave ci si prepara a rilasciare in acqua il veicolo autonomo sottomarino (Autonomous Underwater Vehicle, Auv). Una nave trasporta il veicolo fino al punto in cui è previsto il test.
Per calare in mare il veicolo, pesante una tonnellata e lungo 5 metri, è necessario un argano. Vanno anche montati il timone e le eliche. Fra non molto per eseguire questa operazione delicata sarà disponiile uno speciale scivolo
Nel frattempo, un gruppo di tecnologi dell'Ogs, a bordo di un gommone, esegue gli ultimi preparativi prima di rilasciare il veicolo per il test
L'Auv comincia a navigare in autonomia per prendere velocità, prima di immergersi
Durante l'immersione tutti i sensori del veicolo sono accesi e l'Auv trasmette i dati al computer che si trova a bordo della nave. Lo fa attraverso la sua antenna, che gli permette di comunicare via radio, wi-fi, tramite i satelliti Iridium e via Gps. I tecnologi che lo hanno accompagnato in acqua e seguito da vicino a bordo di un gommone sono in comunicazione con la nave.
La guardia costiera, intanto, assicura il suo supporto alle operazioni per tutta la durata del test
L'Auv emerge. Dalla nave. le coordinate del punto nel quale l'Auv risalirà in superficie vengono comunicate ai tecnolgi che sono a bordo del gommone
Il gommone si avvicina al veicolo e lo recupera, agganciandolo per portarlo verso la nave
Sempre con l'aiuto dell'argano, il veicolo viene issato sulla nave, elica e timone vengono nuovamente smontati e ci si prepara per rientrare in porto.
Una volta che la nave è rientrata in porto, sono necessarie alcune operazioni di manutenzione
Non resta che analizzare i dati trasmessi al computer, espressamente progettato per essere utilizzato facilmente e senza ruschi anche su piccole imbarcazioni
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