/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il racconto per immagini dell'ultimo test per il robot subacqueo

Il racconto per immagini dell'ultimo test per il robot subacqueo

Tutti i momenti dell'esame per il veicolo dell'Ogs, al largo di Milazzo

02 giugno 2024, 08:45

Redazione ANSA

ANSACheck

Sulla nave ci si prepara a rilasciare l 'Auv (fonte: Enrica Battifoglia) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il robot subacqueo più potente del mondo si prepara ad affrontare l'ultimo test con i tecnologi  dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs),  Al mattino, al largo di Milazzo, appena fuori dai confini dell'area protetta, a bordo della nave ci si prepara a rilasciare in acqua il veicolo autonomo sottomarino (Autonomous Underwater Vehicle, Auv). Una nave trasporta il veicolo fino al punto in cui è previsto il test.

 

 

Per calare  in mare il veicolo, pesante una tonnellata e lungo 5 metri, è necessario un argano. Vanno anche montati il timone e le eliche. Fra non molto per eseguire questa operazione delicata sarà disponiile uno speciale scivolo

 

Nel frattempo, un gruppo di tecnologi dell'Ogs, a bordo di un gommone, esegue gli ultimi preparativi prima di rilasciare il veicolo per il test

 

L'Auv comincia a navigare in autonomia per prendere velocità, prima di immergersi

 

Durante l'immersione tutti i sensori del veicolo sono accesi e l'Auv trasmette i dati al computer che si trova a bordo della nave. Lo fa attraverso la sua antenna, che gli permette di comunicare via radio, wi-fi, tramite i satelliti Iridium e via Gps. I tecnologi che lo hanno accompagnato in acqua e seguito da vicino a bordo di un gommone sono in comunicazione con la nave. 

 

La guardia costiera, intanto, assicura il suo supporto alle operazioni per tutta la durata del test

 

L'Auv emerge. Dalla nave. le coordinate del punto nel quale l'Auv risalirà in superficie vengono comunicate ai tecnolgi che sono a bordo del gommone

Il gommone si avvicina al veicolo e lo recupera, agganciandolo per portarlo verso la nave

Sempre con l'aiuto dell'argano, il veicolo viene issato sulla nave, elica e timone vengono nuovamente smontati e ci si prepara per rientrare in porto.

 

Una volta che la nave è rientrata in porto, sono necessarie alcune operazioni di manutenzione

 

Non resta che analizzare i dati trasmessi al computer, espressamente progettato per essere utilizzato facilmente e senza ruschi anche su piccole imbarcazioni

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza