Il giornalismo al tempo dei Google Glass. Non sono ancora in commercio, ma gli occhiali-pc di Big G stanno già ridefinendo i contorni di diverse professioni, dal chirurgo al poliziotto. Anche la categoria dei reporter è interessata da questa potenziale rivoluzione e l'Università della California del Sud ha pensato di anticipare i tempi introducendo un corso ad hoc: 'Glass Journalism'.
Il corso è in programma per il semestre autunnale, riporta il blog americano Mashable. Durante le lezioni agli studenti sarà chiesto di pensare a nuovi modi di fare giornalismo e di informare utilizzando gli occhiali a realtà aumentata di Google.
Gli studenti potranno anche creare applicazioni che aiutino a migliorare la diffusione e il consumo di notizie attraverso la nuova piattaforma.
L'iniziativa è del prof. Robert Hernandez, ex direttore dello sviluppo per il Seattle Times, convinto che il giornalismo stavolta abbia l'opportunità di capire e anticipare la tendenza tecnologica del futuro, e non esserne sopraffatto come accaduto in passato con altre novità digitali. Hernandez si è assicurato il suo paio di Glass facendone richiesta come Explorer, gli unici che insieme agli sviluppatori per ora possono testarli.
Non sarà nemmeno la prima volta che gli occhiali di Google entrano all'università: a Boston ad esempio erano stati 'studiati' per applicazioni in campo sanitario.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA