Smartphone pieghevoli, tv a punti quantici, l'Internet delle cose che connette auto e case, prodotti che finalmente dovrebbero diventare alla portata di tutti come le stampanti 3D. Questo e altro sarà in mostra al Consumer Electronic Show (Ces), la fiera dell'elettronica di consumo più importante del mondo, dal 6 al 9 gennaio a Las Vegas. Gli eventi più consistenti, però, si terranno il 5 gennaio e potrebbe addirittura arrivare in anticipo il nuovo Galaxy S6 di Samsung. La carrellata di novità hi-tech saranno portate in Nevada da oltre 3.500 espositori, l'anno scorso i visitatori sono stati più di 160mila.
Sono però assenti i big del settore, come Apple, Google e Microsoft, che da anni preferiscono brillare di luce propria in eventi 'ad hoc'. In prima fila ci saranno però oltre a Samsung - che mostrerà le tv equipaggiate con il sistema operativo 'fatto in casa' Tizen, ancora assente su smartphone - anche Lg e Sony, insieme a numerose altre aziende conosciute e ad un esercito di piccole start-up che avranno un'area espositiva dedicata, l'Eureka Park.
Ci saranno anche i braccialetti 'intelligenti' come Hiris, che consentono di controllare l'impianto stereo con gesti delle mani ma anche di segnalare movimenti sbagliati del braccio mentre si gioca a tennis. L'inventore è un ingegnere dell'istituto italiano di tecnologia di Genova.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA