Gli auricolari e le cuffie senza fili sono il gadget tecnologico del momento e il dispositivo indossabile più venduto, davanti a smartwach e bracciali da fitness. Da luglio a settembre ne sono stati venduti 96,7 milioni di unità a livello mondiale (+53% su base annua), e nel quarto trimestre - complici gli acquisti natalizi - dovrebbero aver superato traguardo dei 100 milioni di unità. A fornire i dati sono i ricercatori di Canalys, secondo cui, per ogni cento smartphone immessi in commercio nel terzo trimestre, sono stati consegnati 27 auricolari/cuffie e 13 smartwatch/smartband.
A trainare il settore sono gli auricolari "true wireless (completamente senza fili) come gli AirPods di Apple. Il segmento è infatti cresciuto del 183% a quota 43 milioni di unità. E Apple, con 18,2 milioni di AirPods consegnati nel terzo trimestre, ne detiene il 43%.
Gli auricolari wireless tradizionali sono il secondo segmento con 32 milioni di unità commercializzate (+6%). L'azienda leader è Jbl, seguita da Sony e Skullcandy. Al terzo posto le cuffie wireless, con 22 milioni di dispositivi (+22%). Anche qui è in testa Jbl, davanti a Sony e Bose.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA