/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercato smartphone in calo per l'ottavo trimestre di fila

Mercato smartphone in calo per l'ottavo trimestre di fila

Samsung leader a livello globale, precede Apple e Xiaomi

MILANO, 19 luglio 2023, 11:56

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il mercato globale degli smartphone continua a perdere consumatori, per l'ottavo trimestre consecutivo. Lo dicono i dati dell'agenzia di analisi Counterpoint, riferiti al "sell-through", ossia al numero di prodotti effettivamente venduti dai vari rivenditori a seguito della spedizione da parte dei fornitori. Per gli analisti, nel secondo trimestre del 2023, da aprile a giugno, il settore degli smartphone è sceso dell'8 % su base annua e del 5% rispetto al primo trimestre dell'anno. Samsung è attualmente il leader del segmento, con una quota del 22%. Il colosso coreano, che la prossima settimana svelerà nuovi smartphone pieghevoli, precede Apple, al 17%, la sua quota di mercato più alta di sempre nel secondo trimestre. In terza posizione c'è Xiaomi, che perde punti in Cina e in India, cercando di espandersi in altri mercati.

Per Counterpoint, i consumatori si stanno orientando sempre più verso l'acquisto di smartphone "premium", top di gamma, da sostituire con un lasso di tempo maggiore. A beneficiare di tale tendenza è soprattutto Apple, in aree, come quella dell'India, dove di norma a primeggiare sono state le offerte di fascia medio-bassa piuttosto che alta.

"La continua forte performance del segmento premium ha fatto sì che i ricavi non soffrissero tanto quanto i volumi di vendita, motivo per cui i marchi stanno investendo nell'espansione del mercato e nell'innovazione nelle nuove tecnologie" affermano i ricercatori. "Ci aspettiamo che il mercato si riprenda lentamente nei prossimi trimestri".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza