Non è un momento facile per Elon Musk e il social che controlla, X. Dal cambio di nome, avvenuto a fine luglio, il microblog ha perso utenti e interazioni. La società di analisi Sensor Tower, nel suo report più recente, afferma che il social network ha visto calare i download del 4%, mentre scende la notorietà globale della piattaforma, che nella classifica degli analisti passa dalla posizione 32 alla numero 36. Proprio Sensor Tower aveva diffuso i dati di utilizzo del principale concorrente di X, Threads di Meta, che al lancio aveva segnato un picco di 49 milioni di utenti attivi al giorno, per scendere poi a circa 13 milioni.
Decisamente meglio due delle alternative meno famose, Mastodon e Bluesky (quest'ultima supportata dall'ex co-fondatore di Twitter, Jack Dorsey), capaci di raggiungere il +15% e il +180% di download nella fase di cambio di nome di Twitter in X. Quanto gira intorno all'ecosistema del progetto di Musk non è però del tutto in discesa. Secondo Sensor Tower, i ricavi di X sono saliti rispetto alla rilevazione precedente grazie al +24% di installazioni su iPhone e iPad. Anche Twitter Lite, app ufficiale e "leggera" dal punto di vista del peso in memoria, conserva un andamento positivo, con un incremento di download pari a oltre il 350%, grazie prevalentemente a Stati Uniti, Indonesia e India, probabilmente per il ritardo nel cambio di nome e per la persistenza del vecchio logo con l'uccellino blu.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA