/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Calano utenti e popolarità, il cambio di nome non giova a X

Calano utenti e popolarità, il cambio di nome non giova a X

Per analisti -4% di installazioni, salgono le app concorrenti

MILANO, 29 agosto 2023, 10:40

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Non è un momento facile per Elon Musk e il social che controlla, X. Dal cambio di nome, avvenuto a fine luglio, il microblog ha perso utenti e interazioni. La società di analisi Sensor Tower, nel suo report più recente, afferma che il social network ha visto calare i download del 4%, mentre scende la notorietà globale della piattaforma, che nella classifica degli analisti passa dalla posizione 32 alla numero 36. Proprio Sensor Tower aveva diffuso i dati di utilizzo del principale concorrente di X, Threads di Meta, che al lancio aveva segnato un picco di 49 milioni di utenti attivi al giorno, per scendere poi a circa 13 milioni.

Decisamente meglio due delle alternative meno famose, Mastodon e Bluesky (quest'ultima supportata dall'ex co-fondatore di Twitter, Jack Dorsey), capaci di raggiungere il +15% e il +180% di download nella fase di cambio di nome di Twitter in X. Quanto gira intorno all'ecosistema del progetto di Musk non è però del tutto in discesa. Secondo Sensor Tower, i ricavi di X sono saliti rispetto alla rilevazione precedente grazie al +24% di installazioni su iPhone e iPad. Anche Twitter Lite, app ufficiale e "leggera" dal punto di vista del peso in memoria, conserva un andamento positivo, con un incremento di download pari a oltre il 350%, grazie prevalentemente a Stati Uniti, Indonesia e India, probabilmente per il ritardo nel cambio di nome e per la persistenza del vecchio logo con l'uccellino blu.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza