Con la volontà di far diventare l'intelligenza artificiale generativa un prodotto per tutti, Microsoft rende l'assistente Copilot il "compagno di IA per le attività di tutti i giorni". Con un aggiornamento del sistema operativo Windows 11, dal 26 settembre lo strumento sarà in grado "di integrare nozioni di contesto con le informazioni prese dal web, i dati professionali con le attività su cui si sta lavorando al pc per fornire agli utenti un supporto migliore, con le massime garanzie di privacy e sicurezza". La novità è stata annunciata da Microsoft nel corso di un evento a New York.
Copilot unificherà così tutte le funzionalità di IA nell'ecosistema di Microsoft, si attiverà un box di ricerca in cui chiedere all'assistente qualsiasi cosa. Windows 11 - spiega l'azienda di Redmond - sarà aggiornato con oltre 150 nuove funzionalità, che porteranno l'esperienza di Copilot in app come Paint, Photos, Clipchamp e tante altre direttamente sul Pc.
Copilot verrà integrato anche nel motore di ricerca Bing e nel browser di navigazione Edge. Il primo aggiungerà il supporto per l'ultimo modello di intelligenza artificiale di OpenAI, Dall-e 3, al cui sviluppo Microsoft ha collaborato, e fornirà risposte personalizzate basate sulla cronologia delle ricerche. Verrà inoltre introdotta una nuova esperienza di shopping alimentata dall'IA con Bing Chat Enterprise, che risponderà alle domande degli utenti. I clienti aziendali potranno accedere anche a Microsoft 365 Chat, un nuovo assistente di Intelligenza artificiale che promette di trasformare il modo di lavorare, semplificando alcune operazioni. Ad oggi, l'IA di Copilot era già attiva su computer Windows 11 ma limitata ad una conversazione da tenere sulla piattaforma Bing.
Nel corso dell'evento a New York, Microsoft ha svelato anche i nuovi prodotti della linea Surface: Laptop Studio 2, Laptop Go 3, Surface Go 4 for Business e Surface Hub 3.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA