Google ha portato anche in Italia le estensioni per Gemini, ossia la possibilità di utilizzare l'intelligenza artificiale del gruppo in maniera integrata con varie applicazioni, tra cui Maps, Gmail, Docs, Drive, YouTube, Flights e Hotel. In occasione dell'aggiornamento, il chatbot, per la prima volta, risponde anche in italiano.
Le estensioni consentono di gestire i contenuti personali e ricevere risposte a riguardo, garantendo il controllo dei dati personali e della privacy. Le persone avranno modo di decidere se attivare o disattivare queste estensioni in qualsiasi momento. Con Gemini è dunque possibile pianificare viaggi, ricercare hotel, accedere a informazioni basate sulla posizione tramite Google Maps e avere assistenza nella stesura e sintesi di Documenti, Drive e Gmail, tramite Google Workspace.
Novità è la presenza di Gemini nei video di YouTube, con l'opportunità di porre domande proprio inerenti ai filmati sulla piattaforma di streaming. Un esempio è quando si chiede all'IA di portare il video nel momento in cui un intervistato dice qualcosa, senza doverlo individuare manualmente andando avanti o indietro. Gemini è disponibile in Italia come web app e non ancora in qualità di app dedicata per smartphone. Andando sul sito web, si può abilitare una singola estensioni nelle impostazioni. L'intelligenza artificiale è basata sul modello di grandi dimensioni PaLM 2 di Google, annunciato a maggio dello scorso anno.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA