/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Accordo tra OpenAI e News Corp per addestrare l'IA sugli articoli

Accordo tra OpenAI e News Corp per addestrare l'IA sugli articoli

ChatGpt imparerà dalle notizie del Wsj e altre decine di siti

MILANO, 23 maggio 2024, 14:50

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

 OpenAI e News Corp, editore proprietario del Wall Street Journal, Sun e decine di altri siti di informazione, hanno stretto un accordo per consentire a ChatGpt di "addestrarsi" sugli articoli pubblicati online. Lo ha annunciato la stessa News Corp con un comunicato, spiegando che OpenAI potrà accedere sia ai contenuti attuali che a quelli archiviati e utilizzare i dati per migliorare i suoi modelli di intelligenza artificiale. Nessuna delle due società ha rivelato i termini dell'accordo, ma un rapporto del Wall Street Journal stima in 250 milioni di dollari il prezzo pagato da OpenAI all'editore. "La mossa riconosce che esiste un premio per il giornalismo di qualità - ha affermato l'amministratore delegato di News Corp, Robert Thomson in una nota - l'era digitale è stata caratterizzata dal predominio dei distributori, spesso a scapito dei creatori, e molte società di media sono state travolte da una spietata marea tecnologica. Ora tocca a noi sfruttare al meglio questa opportunità". Non si tratta della prima partnership del genere per OpenAI. Negli ultimi mesi, l'organizzazione ha stretto accordi con Reddit, Financial Times, Associated Press, l'editore tedesco Axel Springer, che possiede Politico e Business Insider negli Stati Uniti e Bild e Die Welt in Germania, e la spagnola Prisa Media, per poter accedere ai rispettivi contenuti online per finalità di allenamento degli algoritmi. Una scelta quasi obbligata considerando che pubblicazioni come il New York Times hanno citato in giudizio OpenAI e Microsoft per aver usato, senza licenza, articoli e approfondimenti, per aggiornare la conoscenza dei loro chatbot di IA. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza