/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'Intelligenza artificiale sconosciuta per 6 italiani su 10

L'Intelligenza artificiale sconosciuta per 6 italiani su 10

Ricerca Samsung: la Generazione Z è la più preparata sul tema

MILANO, 28 maggio 2024, 16:10

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il 58% degli italiani, quasi 6 su 10, ha una conoscenza ancora vaga dell'intelligenza artificiale. Lo dice l'ultimo Trend Radar di Samsung, una ricerca effettuata dall'azienda tacenologica su un campione di oltre mille persone.
Secondo il report, il 42% degli italiani sa, almeno in parte, cos'è l'IA e ciò che permette di fare. Di questi, è la Generazione Z, gli individui nati tra il 1995 e il 2010, quella che ne ha la consapevolezza maggiore (55%) mentre i millenials, nati tra il 1980 e 1994, la conoscono per il 49%. I boomer o Generazione X, sono i meno preparati in maniera.

"Eppure sono questi ultimi che ne possono usufruire di più, liberando il proprio tempo con soluzioni di intelligenza artificiale oggi già disponibili sui dispositivi Samsung tramite la Galaxy AI - dice Nicolò Bellorini, Vice President Head of Mobile eXperience Business di Samsung Electronics Italia. Sono già 8,8 miliardi i dispositivi Samsung che usano l'intelligenza artificiale, con l'obiettivo di estendere la tecnologia anche al di là di smartphone e tablet".

Tornando alla ricerca, l'85% è convinto che l'Intelligenza artificiale possa semplificare il quotidiano mentre per il 65% migliorerà, in generale, la nostra vita. Per il 79%, l'IA è un aiuto nella personalizzazione dei dispositivi; il 70% la considera un supporto nel ridurre i consumi energetici. L'Intelligenzsa artificiale, in ambito domestico, è pensata già come valido alleato nel gestire le attività quotidiane. Per il Radar, il 29% delle persone considera la tecnologia come spunto per cucinare e il 23% per tenere la casa pulita. "L'IA si deve sostituire a noi non nel fare le cose ma nel suggerire cosa fare" le parole di Bruno Marnati, Vice President Head of Audio Video di Samsung Electronics Italia. Per gli Italiani, smartphone e portatili sono considerati i due device su cui l'IA ha maggiore impatto per la Gen Z (55% circa).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza