Paddy Cosgrave torna sulla poltrona di ceo del Web summit di Lisbona, una delle più grandi fiere mondiali dedicate alla tecnologia digitale e alle start up.
L'imprenditore irlandese si era dovuto dimettere lo scorso ottobre in seguito a un tweet di accusa contro Israele. "I crimini di guerra sono crimini di guerra. Anche se sono commessi da alleati", aveva scritto su X a proposito dell'attacco israeliano a Gaza, senza fare alcun riferimento agli attentati di Hamas del 7 ottobre. Inoltre, il tweet era stato pubblicato dal Qatar, Paese che finanzia Hamas e con il quale Cosgrave aveva siglato un partenariato importante. Ne era scaturito un duello social con l'ambasciatore di Tel Aviv in Portogallo, Dor Shapira, fino all'annuncio del boicottaggio israeliano, seguito subito dopo da colossi del web come Amazon, Meta e Google. Per evitare il totale tracollo dell'evento, di cui Cosgrave è anche ideatore e fondatore, il presidente aveva quindi deciso di farsi da parte, sostituito dall'americana Katherine Maher.
"Quando l'anno scorso ho fatto un passo indietro, è stata la prima volta che mi sono preso una pausa in 15 anni. Mi ha dato il tempo di pensare al Web summit, alla sua storia, al motivo per cui l'ho avviato da solo, dalla mia camera da letto, e a ciò che volevo che fosse", ha twittato oggi Cosgrave annunciando inoltre che, man mano che il summit cresce, lui vorrebbe che diventasse anche "più intimo e conviviale" per tutti i partecipanti. La prossima edizione del Web summit si svolgerà a Lisbona dall'11 al 14 novembre.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA