Lo spot per i nuovi iPad lanciati martedì scorso diventa un caso negli Stati Uniti e la società di Cupertino si scusa. "Non abbiamo centrato il bersaglio", spiega Tor Myhren, vicepresidente delle comunicazioni marketing alla testata AdAge, come riporta Reuters online.
Nel corso dell'evento di presentazione dei nuovi iPad, Apple ha mostrato il breve video 'Crush': si vede una pressa industriale che distrugge strumenti musicali, vernici, fotocamere, libri, personaggi di film, sculture e altri simboli di creatività con l'idea che tutto questo lavoro creativo possa essere condensato in un iPad. Il concetto, però, non è piaciuto a diversi utenti che hanno criticato Apple e in particolare ad artisti e creatori di contenuti che proprio pochi mesi fa ad Hollywood hanno scioperato anche per il progredire dell'intelligenza artificiale.
"La distruzione dell'esperienza umana, per gentile concessione della Silicon Valley", ha commentato l'attore Hugh Grant sui social. "È la metafora più onesta di ciò che le aziende tecnologiche fanno alle arti, agli artisti, musicisti, creatori, scrittori, registi", ha aggiunto il regista e scrittore Asif Kapadia.
In una dichiarazione rilasciata alla testata Ad Age, Tor Myhren si è scusato per lo spot: "La creatività è nel nostro Dna, ed è incredibilmente importante per noi progettare prodotti che diano potere ai creativi di tutto il mondo - ha detto - Il nostro obiettivo è celebrare sempre la miriade di modi in cui gli utenti si esprimono e danno vita alle proprie idee attraverso iPad. Abbiamo mancato il bersaglio con questo video e ci dispiace". Lo spot al momento si può vedere sul profilo X del ceo Tim Cook e sul canale YouTube di Apple, dove ha ricevuto oltre 1 milione e mezzo di visualizzazioni, ma sono stati disattivati i commenti. Secondo il sito specializzato 9to5Mac Apple ha cancellato i piani per portarlo in tv.
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