/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Smartphone, finisce l'era del 'boom'

Smartphone, finisce l'era del 'boom'

Gartner,crescita mercato non sarà più a livelli di ultimi 7 anni

ROMA, 08 giugno 2016, 12:16

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'era d'oro del mercato degli smartphone è finita: quest'anno per la prima volta la crescita delle vendite non sarà a doppia cifra, ma si attesterà intorno al 7%, la metà rispetto al +14,4% messo a segno nel 2015. A scattare la fotografia di settore sono le stime per il 2016 della società Gartner. Si tratta pur sempre di un miliardo e mezzo di smartphone venduti nel mondo, ma gli analisti evidenziano che il mercato non raggiungerà mai più i livelli di crescita degli ultimi 7 anni, con un +73% da record registrato nel 2010.
    Il motivo è da ricercare nella saturazione dei mercati più sviluppati. La penetrazione degli smartphone ha raggiunto il 90% in Nord America, Europa occidentale, Giappone e Paesi più avanzati dell'Asia-Pacifico. In queste aree, spiega Gartner, gli utenti non sostituiscono gli smartphone con la stessa frequenza di un tempo. I mercati cui cui guardano i produttori, e in cui emergono vendor che propongono sempre più dispositivi avanzati ma dal prezzo contenuto, sono India in primo luogo e poi Cina.
    Non a caso i due Paesi che Tim Cook, numero uno di Apple, ha di recente visitato e che molti altri big di settore stanno corteggiando.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza