L'Ue ha inviato una lettera al patron di X, Elon Musk, diffidandolo dal diffondere contenuti "illegali e disinformazione" attraverso la sua piattaforma. La lettera è stata firmata dal commissario al mercato unico Thierry Breton che ha chiesto a Musk di contattare entro 24 ore le competenti autorità per rispondere alle contestazioni che gli sono state mosse. Dopo la lettera di richiamo, Breton annuncia di essersi iscritto al social alternativo Bluesky.
Following the terrorist attacks by Hamas against Israel we have indications of X/Twitter being used to disseminate illegal content & disinformation in the EU.
— Thierry Breton (@ThierryBreton) October 10, 2023
Urgent letter to @elonmusk on #DSA obligations pic.twitter.com/avMm1LHq54
Nella lettera Breton scrive a Musk, secondo quanto riportato dalla agenzia France Press, che "dopo gli attacchi terroristici condotti da Hamas contro Israele" a Bruxelles si dispone "di indicazioni sull'utilizzo della vostra piattaforma per la diffusione di contenuti illegali e di disinformazione nell'Ue". Una situazione che, avverte Breton, potrebbe portare a sanzioni contro X.
Il commissario europeo ha quindi dato 24 ore di tempo a Musk per rispondere ai rilievi che gli sono stati mossi. In particolare la Commissione europea contesta alla piattaforma di Musk di non aver agito tempestivamente e con responsabilità alle segnalazioni sui contenuti illegali come dovrebbe essere fatto quando questo è giustificato dalle circostanze. Una responsabilità ancora più incombente dopo l'entrata in vigore del Digital service act (Dsa) e degli obblighi che la direttiva Ue prevede per i gestori delle piattaforme in merito ai contenuti che vengono diffusi attraverso si loro.
L'iniziativa presa da Breton è legata sicuramente anche alle immagini estremamente violente sulle azioni condotte dai terroristi di Hamas diffuse attraverso i social network con l'obiettivo di aumentare l'insicurezza e il disorientamento degli israeliani e dell'opinione pubblica occidentale. Dare prova di responsabilità e trasparenza, scrive ancora Breton a Musk, è particolarmente importante in presenza di contenuti violenti e terroristici.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA