Dopo la pulizia dei giorni scorsi sugli account falsi, stretta di Twitter anche sui troll. In particolare quelli che infestano Periscope, la sua app per le dirette streaming. A partire dal 10 agosto applicherà in maniera più stringente le sue linee guida contro i commenti offensivi e molesti che spesso accompagnano le dirette degli utenti.
Periscope attuerà una moderazione definita di gruppo: quando uno spettatore segnalerà un abuso o un commento offensivo, il software selezionerà altri utenti a caso per verificare se il fatto sussiste. Se un commento verrà ritenuto offensivo da molti, il commentatore verrà sospeso. I profili ripetutamente sospesi per aver violato le linee guida saranno anche riesaminati e stoppati in maniera definitiva.
E' uno dei numerosi cambiamenti che Twitter sta attuando in ambito sicurezza. Nei giorni scorsi ha iniziato una 'pulizia' sugli account falsi e spam che ha prodotto un conseguente calo di follower anche nei profili di personaggi pubblici come Obama e Trump. Secondo i dati dell'ultima trimestrale, gli utenti attivi mensili sono scesi a 355 milioni, un milione in meno rispetto ai tre mesi precedenti ma in aumento del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Un calo che la società ha spiegato appunto con gli sforzi di ripulire la piattaforma, le più stringenti regole europee sulla privacy e le modifiche introdotte nell'uso del social media.
Nei giorni scorsi ha fatto scalpore la decisione di una grande firma del New York Times, Maggie Haberman, che ha divorziato da Twitter, diventata a suo avviso una palestra di sfogo per la rabbia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA