/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bluesky, l'alternativa a X apre a tutti la lettura dei post

Bluesky, l'alternativa a X apre a tutti la lettura dei post

Nuovo logo per il social finanziato dall'ex Twitter Jack Dorsey

MILANO, 27 dicembre 2023, 12:09

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Bluesky, il social network decentralizzato e finanziato dall'ex co-fondatore di Twitter, Jack Dorsey, apre a tutti la lettura dei post. Finora, come accade anche per altri social, era possibile navigare la piattaforma solo se iscritti. Un requisito non da poco per un'app aperta solo su invito.
    L'amministratore delegato di Bluesky, Jay Graber, ha annunciato che i post sono visibili indipendentemente dal fatto che una persona abbia effettuato l'accesso o meno, potendo condividere direttamente i contenuti anche con chi non dispone di un account.
    Bluesky ha circa 2,6 milioni di utenti, una cifra destinata a crescere lentamente proprio per il sistema di registrazione a seguito della ricezione di un codice si richiesta. Per confronto, X ha 245 milioni di utenti attivi giornalmente mentre Threads, la controparte lanciata da Meta anche in Europa da qualche giorno, conta circa 125 milioni di iscritti a livello globale, stando alle stime del sito Social Media Today.
    "Bluesky è una rete aperta e pubblica", ha scritto l'azienda in una nota ufficiale. "I contenuti sono sempre stati pubblici tramite strumenti per sviluppatori e altre app" continua la comunicazione. Oltre a questa novità, Bluesky ha anche un nuovo logo: una farfalla. In precedenza, il marchio dell'app era un cielo blu con nuvole, ma "fin dall'inizio abbiamo notato che le persone utilizzavano organicamente l'emoji farfalla per indicare il loro account", afferma Graber. "La farfalla rappresenta la nostra missione di trasformare i social media in qualcosa di nuovo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza