Bluesky, il social network
decentralizzato e finanziato dall'ex co-fondatore di Twitter,
Jack Dorsey, apre a tutti la lettura dei post. Finora, come
accade anche per altri social, era possibile navigare la
piattaforma solo se iscritti. Un requisito non da poco per
un'app aperta solo su invito.
L'amministratore delegato di Bluesky, Jay Graber, ha
annunciato che i post sono visibili indipendentemente dal fatto
che una persona abbia effettuato l'accesso o meno, potendo
condividere direttamente i contenuti anche con chi non dispone
di un account.
Bluesky ha circa 2,6 milioni di utenti, una cifra destinata
a crescere lentamente proprio per il sistema di registrazione a
seguito della ricezione di un codice si richiesta. Per
confronto, X ha 245 milioni di utenti attivi giornalmente mentre
Threads, la controparte lanciata da Meta anche in Europa da
qualche giorno, conta circa 125 milioni di iscritti a livello
globale, stando alle stime del sito Social Media Today.
"Bluesky è una rete aperta e pubblica", ha scritto l'azienda
in una nota ufficiale. "I contenuti sono sempre stati pubblici
tramite strumenti per sviluppatori e altre app" continua la
comunicazione. Oltre a questa novità, Bluesky ha anche un nuovo
logo: una farfalla. In precedenza, il marchio dell'app era un
cielo blu con nuvole, ma "fin dall'inizio abbiamo notato che le
persone utilizzavano organicamente l'emoji farfalla per indicare
il loro account", afferma Graber. "La farfalla rappresenta la
nostra missione di trasformare i social media in qualcosa di
nuovo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA