Dopo un debutto con il botto,
Threads di Meta aveva vissuto mesi di stallo, con una crescita
degli utenti molto lenta. Adesso, il social che si basa sulla
rete esistente di Instagram e che è un concorrente diretto di
X-Twitter, comunica di aver raggiunto i 150 milioni di utenti
attivi mensili. A condividere l'aggiornamento è stato Mark
Zuckerberg, durante la conferenza sugli utili del primo
trimestre di Meta, affermando che l'app "continua a essere sulla
traiettoria giusta, proprio quella che mi aspettavo". Anche se
ad un ritmo più lento rispetto alla sua crescita iniziale,
Threads consolida la sua posizione di alternativa a X, che può
contare su circa 550 milioni di utenti giornalieri a livello
globale, secondo le ultime statistiche di Business Insider. In
fase di lancio, Threads aveva fatto registrare oltre 100 milioni
di download, senza considerare il mercato europeo che ha visto
arrivare l'app solo a dicembre del 2023, ossia a cinque mesi di
distanza dalla disponibilità negli Stati Uniti. Stando al sito
Engadget, Threads sembra andare meglio di X negli Stati Uniti.
Le stime della società di analisi Apptopia indicano che il nuovo
social ha più utenti giornalieri negli Usa rispetto a X. La
piattaforma di Mark Zuckerberg ha anche ottenuto una vittoria
significativa quando Taylor Swift l'ha utilizzata per promuovere
il suo ultimo album. Threads è, per ora, l'unica app di Meta
priva di pubblicità. Zuckerberg aveva sottolineato che la
società si "concentrerà sulla monetizzazione" solo dopo che
Threads sarà cresciuta e avrà consolidato la sua base di
iscritti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA