Cresce nei numeri e negli spazi la dodicesima edizione di 'Pitti taste', il salone di Pitti immagine dedicato alle eccellenze del gusto e al cibo di qualità. L'edizione 2017, che si terrà alla stazione Leopolda di Firenze dall'11 al 13 marzo, è stata presentata a Milano. Saranno oltre 380 le aziende protagoniste (+12 per cento rispetto al 2016), tra cui ci saranno alcune tra le migliori produzioni di nicchia e di eccellenza italiane. "Sarà una edizione piena di energia. Sono oltre 450 le aziende che hanno fatto richiesta per partecipare - ha spiegato Agostino Poletto, vice direttore generale di Pitti Immagine -. È stato fatto un grande lavoro di selezione per permettere la partecipazione ad aziende che offrono prodotti unici, con una storia da raccontare.
Sono 80 le aziende che partecipano per la prima volta. Ma il successo della manifestazione è fatto anche dai compratori, saranno 5 mila quelli professionisti presenti". Questa edizione di 'Pitti taste' celebra il caffè, simbolo di aggregazione e identità culturale, con un programma di eventi che vanno dalle mostre fotografiche, alle presentazioni di libri e convegni.
Uno nuovo spazio sarà dedicato al taste shop, nell'area di piazzale Gae Aulenti: saranno oltre 2 mila i prodotti da acquistare per un totale di 44 mila pezzi in catalogo. Il gusto sbarcherà anche in città con il calendario di eventi del 'Fuori taste', fatto di degustazioni, installazioni, spettacoli, talk dedicati al gusto, per un totale di oltre 100 appuntamenti. Anche in questa edizione Pitti Immagine ha realizzato un programma di promozione estera del salone con l'invito di delegazioni di compratori e giornalisti internazionali, grazie al supporto del ministero dello Sviluppo economico e Ice: saranno oltre 50 gli operatori internazionali coinvolti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA