/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via Feel Good, la campagna di Cittadinanzattiva sull'obesità

Al via Feel Good, la campagna di Cittadinanzattiva sull'obesità

Coinvolte scuole di 5 città in Piemonte, Lazio e Sicilia

ROMA, 26 gennaio 2024, 11:29

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Circa il 10% degli adulti e il 4% degli adolescenti in Italia è affetto da obesità. Numeri destinati a crescere a livello mondiale dove si stima che nel 2035 saranno interessati da questa patologia circa un adulto su quattro e un bambino su cinque. Per sensibilizzare al tema, nasce Feel Good, la campagna di informazione sull'obesità rivolta ad adolescenti ed adulti attraverso attività di formazione e prevenzione. "L'obesità è una patologia dalle forti implicazioni sociali, oltre che impattante per i costi sanitari, individuali e collettivi - dichiara Anna Lisa Mandorino, Segretaria generale di Cittadinanzattiva-. Con Feel Good vogliamo promuovere l'informazione e l'educazione ai corretti stili di vita, ma anche favorire un atteggiamento che combatta pregiudizi e stereotipi. Dobbiamo ricordarlo, l'obesità non è riconosciuta nei Lea e questo non favorisce i percorsi di cura per chi ne è affetto". Tra le iniziative promosse da Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma, il coinvolgimento di scuole e farmacie di 5 città in Piemonte, Lazio e Sicilia, corner informativi dedicati e un percorso formativo online che ha coinvolto 150 studenti su tre tematiche specifiche: curare e favorire il proprio benessere fisico e psichico; promuovere la body positivity; riconoscere e affrontare fenomeni di body shaming. A febbraio un percorso analogo sarà riservato ai docenti e alle famiglie per rafforzare il ruolo della comunità educante nella prevenzione e sostegno alla cura della obesità. in prossimità della Giornata mondiale contro l'obesità del 4 marzo, le farmacie aderenti all'iniziativa, saranno poi protagoniste di attività di sensibilizzazione ed educazione sanitaria nei confronti dei cittadini che potranno compilare un questionario per rilevare il grado di conoscenza e consapevolezza dei fattori di rischio dell'obesità.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza