/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coldiretti, spumante italiano a Capodanno sull'83% delle tavole

Coldiretti, spumante italiano a Capodanno sull'83% delle tavole

Bene anche l'xport, che nel 2024 è salito a 2,3 miliardi

ROMA, 31 dicembre 2024, 11:38

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Con il Capodanno salgono a oltre 100 milioni le bottiglie di spumante italiano vendute finora durante le feste, che si stima siano le protaginiste del brindisi sull'83% delle tavole, dalle case a ristoranti e agriturismi. Lo indica l'analisi Coldiretti su dati Ismea-Ui e Ixè, in occasione della notte di San Silvestro che rappresenta tradizionalmente il picco del consumo di vino frizzante in Italia e che quest'anno fa registrare un aumento del 2% rispetto al 2023, lo champagne segna invece un calo dell'8%.
    Il Prosecco, prosegue la nota, continua a guidare la classifica delle produzioni nazionali, con un'incidenza di circa il 70% sul totale imbottigliato, ma sulle tavole delle feste ci sono anche Franciacorta, Asti e Trento Doc fino a una crescente presenza di piccole cantine da tutta Italia, Esempi di queste eccellenze, rileva la Coldiretti, sonoTrebbiano, Verdicchio, Oltrepò, Alta Langa, Moscato, Falanghina, Grechetto, Malvasia, Grillo, Nero d'Avola, Negroamaro, Durello e Vermentino.
    Lo spumante italiano ha successo anche all'estero, dove quest'anno le vendite dovrebbero sfiorare 2,3 miliardi di euro, "il massimo di sempre, per un aumento del 9% sul 2023", secondo l'analisi Coldiretti su dati Istat. E' una crescita che accomuna tutti i mercati a partire da quello russo (+62%), seguito da quello statunitense (+15%), fino a Francia (+7%), Germania (+6%), Gran Bretagna (+3%).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza