Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Fiere: torna Triestespresso Expo con 200 espositori

Evento organizzato dalla Camera di Commercio Venezia Giulia

ANSAcom

TRIESTE - Saranno oltre 200 gli espositori che dal 25 al 27 ottobre celebreranno al Triestespresso Expo il caffè, bevanda che genera - sono nei locali pubblici - un giro d'affari di poco inferiore ai 7 miliardi. Il presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti, ha ricordato che "quest'anno abbiamo più di 85 paesi stranieri presenti, tantissimi espositori al punto che siamo stati costretti a fare una selezione che non avremmo voluto fare".

L'evento B2B, giunto alla 9/a edizione e dedicato agli addetti ai lavori, è organizzato dalla Camera di Commercio VG e da Comune di Trieste e realizzato da Aries Scarl con la Associazione Caffè Trieste e Fipe, grazie alla sponsorizzazione di Crédit Agricole FriulAdria. Gli espositori saranno ospitati nella centrale idrodinamica e nei magazzini del Porto Vecchio.

L'evento biennale è da sempre attrattivo, al punto che il 52% degli oltre 12mila ospiti dell'edizione 2016 proveniva da fuori Italia. "Nel corso di Triestespresso - ha fatto sapere Paoletti - spingeremo il discorso Esof2020, con Trieste capitale europea della scienza perché anche il caffè fa parte di quella nicchia che parla appunto di scienza, tecnologia e attività in team. Devo aggiungere che anche l'Europa si è accorta di questa rassegna, tanto che partecipa attivamente all'appuntamento". Gli espositori arriveranno anche da Corea, Perù, Nepal, Australia, Iran, Brasile, e India.

Il direttore di Aries Scarl, Patrizia Andolfatto, ha spiegato che "il programma è incentrato su due parole chiave 'formazione' e 'innovazione'. Parole chiave che ritroveremo nelle 3 giornate della fiera: dai corsi organizzati da Università del caffè - illycaffè ai tanti appuntamenti di Triestespresso Campus, dalle consulenze personalizzate dedicate alla sicurezza alimentare ai corsi per diventare assaggiatori, dagli approfondimenti sulla responsabilità sociale d'impresa alla presentazione di 4 startup innovative, pronte a farsi strada nel settore del caffè".

Il responsabile commerciale della direzione Friulgiulia di Crédit Agricole FriulAdria, Marco Tecovich, ha invece sottolineato che "abbiamo deciso di rafforzare il nostro posizionamento strategico di partner delle filiere agroalimentari affiancando per la prima volta TriestEspresso Expo, il più importante evento B2B per l'industria del caffè espresso".

In collaborazione con:
Aries-Cciaa di Trieste

Archiviato in


Modifica consenso Cookie