ANSAcom - In collaborazione con
Nestlé
Una mostra al ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicata a due dei marchi italiani più iconici: Baci Perugina e S.Pellegrino. Celebra così Nestlé i suoi 110 anni di presenza Italia, una storia iniziata nel 1913 con due prodotti: la farina lattea e il latte condensato.
Inaugurata alla presenza del ministro Adolfo Urso e del presidente e amministratore delegato del Gruppo Nestlé in Italia, Marco Travaglia, la mostra sarà aperta al pubblico dal 5 al 28 luglio. L’installazione celebrativa si sviluppa attraverso due sezioni monografiche che prendono vita da un nucleo circolare e proseguono ai lati dello scalone d’onore per incorniciare, infine, la "pietra angolare" della storia d’impresa di Nestlé nel nostro Paese: la prima confezione di farina lattea con cui l'azienda ha iniziato questo percorso.
L'esposizione, realizzata con materiali degli archivi storici Nestlé, Perugina e S.Pellegrino, mette in mostra l’evoluzione di due eccellenze attraverso le loro tappe più importanti che rappresentano anche un viaggio, tutto italiano, fatto di immagini, video, collezioni. Simboli dell’italianità che non si ferma mai, questi due marchi hanno attraversato l’evoluzione della cultura e del costume in Italia e continuano ad andare lontano rimanendo fedeli alla loro tradizione.
Saranno proprio questi due brand i protagonisti assoluti dell’esposizione che ripercorre le fasi maggiormente significative dei loro trascorsi, partendo dalle loro fabbriche di produzione, passando per i prodotti che hanno fatto la storia fino ad arrivare alla comunicazione che ha saputo rimanere nei ricordi di tutti gli italiani.
Per Baci Perugina, ad esempio, si ritroveranno le campagne “Tubiamo?” e “Chi ama, Baci” ma anche la creatività nella campagna di Dolce&Gabbana, che celebra l’amore in tutte le sue forme, realizzata in occasione del centenario dello scorso anno.
Per S.Pellegrino invece ritroveremo un manifesto del 1950, in cui campeggia la descrizione dell’acqua S.Pellegrino "antiurica e anticatarrale ottima per la tavola", e la foto in bianco e nero del famoso fotografo statunitense Elliot Erwitt, in una campagna del 2004.
L’esposizione, il cui progetto creativo è allestito e curato da Louder, è patrocinata da Altagamma, di cui S.Pellegrino è socia, e sarà visitabile gratuitamente dal 5 al 28 luglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 18.00 presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy in via Vittorio Veneto 33 a Roma.
ANSAcom - In collaborazione con
Nestlé