ROMA - Sbarca a Palermo "W-Factor", il primo talent per gli appassionati di vino. A partire dal 14 novembre sono in programma sette incontri con cantine siciliane. Il format prevede la partecipazione di venti appassionati candidati non professionisti selezionati dal Mercato Sanlorenzo. Il gioco, condotto dalla giornalista e prima executive Wine Master in Sicilia Maria Antonietta Pioppo, comporta il coinvolgimento di una giuria di esperti per ogni incontro e quattro prove per testare l'abilità dei concorrenti. La gara - spiega una nota - consentirà anche di imparare a conoscere e distinguere vitigni e vini, scoprire come degustarli, comprendere le tecniche di lavorazione e affinamento, ma anche di mettere alla prova le singole conoscenze, in un confronto diretto con esperti e produttori.
Ad ogni incontro - segnalano gli organizzatori - cinque concorrenti si sfideranno in quiz sul mondo del vino su prove di servizio e test d'assaggio, per tentare di aggiudicarsi oltre 50 litri di vino e premi come bottiglie da collezione ed esperienze enoturistiche. Alla competizione è prevista la presenza del pubblico che potrà partecipare con uno speciale ticket aperitivo che consente di assistere all'incontro, interagire con i protagonisti ed assaggiare i vini in degustazione accompagnandoli con prodotti delle botteghe del Mercato. La giuria, presieduta da Maria Antonietta Pioppo, si avvale del supporto di una rappresentanza del Master "Manager delle Aziende del Settore Vitivinicolo" (Masv) dell'Università degli Studi di Palermo e di esperti di settore che decreteranno di volta in volta il punteggio dei concorrenti. La selezione dei concorrenti, che partecipano gratuitamente al gioco, è in corso sulla pagina Facebook di Sanlorenzo Mercato e rimarrà aperta fino alla fine di dicembre 2018. Gli incontri con le cantine sono in calendario fino al 20 febbraio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA