(ANSA) - ROMA, 31 MAR - Per il 92% della popolazione è amore
vero per il gelato confezionato, che viene scelto
indipendentemente dal genere, dall'età e dal luogo di residenza,
con picchi di gradimento tra gli over 35 e i residenti del
Nord-Est e del Sud. Il 52,7% dichiara di sapere esattamente
quale gelato confezionato ha mangiato la prima volta e per 9 su
10 (89,5%) è un gelato tuttora consumato con frequenza,
soprattutto tra i più giovani. Il 64,7% dei consumatori ha
mangiato il primo gelato entro i 6 anni. E' quanto emerge
dall'indagine "Gli italiani e il gelato confezionato, una
passione senza tempo", condotta da AstraRicerche per Coppa del
Nonno su un campione di mille persone di età compresa tra i 18 e
i 70 anni. Secondo lo studio di mercato i fattori determinanti
che condizionano la preferenza di un gelato ad un altro sono il
gusto (57,3%), il formato (43,9%) e la qualità degli ingredienti
(40,7%), ma nella decisione- sostengono gli analisti- incidono-
anche la marca (32%) e il prezzo (30,8%) il legame affettivo
(25,8%) e il desiderio di sperimentare una novità (16,2%). Per
il 74,3% del campione alcuni gelati confezionati sono autentici
simboli e rappresentano meglio di altri quello che un gelato può
essere. Vengono considerati in particolare prodotti iconici,
senza tempo, che "mettono tutti d'accordo" senza alcuna
distinzione di età. La passione per il gelato confezionato
supera infine i confini temporali e, soprattutto, quelli della
stagione più calda dell'anno, diventando - informa la ricerca -
sempre di più un prodotto destagionalizzato, perfetto per ogni
occasione. L'estate- sostengono gli analisti- è "sicuramente il
periodo con maggiore frequenza di consumo con l'80,7% degli
italiani che lo consuma una o più volte alla settimana (il 44,1%
addirittura tre o più volte) ma anche durante i mesi più freddi
il 63,4% non rinuncia al gelato confezionato almeno una volta al
mese". (ANSA).