(ANSA) - ROMA, 17 APR - Alimento iconico del made in Italy
alimentare, le caramelle sono strettamente legate alla nostra
memoria, tanto che per 4 italiani su 10, (41%), riportano alla
luce situazioni ed eventi significativi del proprio passato, in
particolare dell'infanzia, come racconta una recente ricerca Bva
Doxa - Unione Italiana Food. Tra i ricordi che rimandano alle
caramelle, evidenzia la ricerca, gli italiani indicano i profumi
e i sapori di quando erano piccoli (41%), i momenti di gioia e
di festa (31%), i pomeriggi a casa (24%), i viaggi in macchina
(23%), e infine le persone di famiglia (23%).
Le caramelle sono un alimento capace di attraversare le
generazioni e incontrano, grazie alla propria versatilità, i
gusti di tutti, con delle differenze. Dallo studio Bva Doxa -
Unione Italiana Food emerge come millennials (dai 26 ai 41 anni)
e Generazione Z (under 25) preferiscono le caramelle classiche
con lo zucchero (53%), mentre il "senza zucchero" è una
tipologia scelta in media di più dalla Generazione X (60%) a cui
appartengono gli italiani da 42 ai 57 anni.
Se le caramelle alla menta (62%) e alla liquirizia (48%) sono
una prerogativa dei Baby Boomers (dai 58 ai 77 anni), scopriamo
che la Gen X ha un debole per le caramelle agli agrumi (50%).
Mentre gusti come il caramello (26%) e la cola (29%) attraggono
più della media i giovani della Gen Z. Tra le tipologie di
caramelle, morbide e gommose (35%) sono le preferite soprattutto
da Millennials e GenZ mentre la Generazione X, rispetto alle
altre, ama di più le geleé (52%). (ANSA).