L'ennesima consacrazione per la tavola dell'Emilia-Romagna arriva dal Sol Levante dalla rivista Elle Gourmet Japan, che a ridosso del Natale ha pubblicato un reportage fotografico intitolato: 'Viaggio nella Food Valley dell'Emilia-Romagna', uscito mercoledì 7 dicembre. Il servizio, realizzato in collaborazione con l'Ufficio Enit di Tokyo, è il risultato di un'azione di Apt Servizi Emilia-Romagna sull'Estremo Oriente.
Nelle pagine della rivista che ha una diffusione di 60.000 copie, ed è letta da tutto il mondo della cucina, si racconta di un viaggio a tappe lungo la Via Emilia, descritta come la Food Valley, cioè il territorio dove nascono i prodotti più famosi della cucina italiana, da Rimini, con la piadina romagnola, fino a Piacenza, con vini e salumi tipici, passando per Forli/Cesena con il tipico formaggio squacquerone, Bologna con mortadella, tortellini e tanto altro, Modena con l'aceto balsamico tradizionale, Reggio Emilia e Parma, con Parmigiano e prosciutto di Parma. Una piccola digressione dalla millenaria via romana, ed ecco Ravenna, con l'olio extravergine di Brisighella Dop, e Ferrara con la tipica coppia ferrarese Igp. Sapori unici, circondati da eccellenze storiche riconosciute Patrimonio dall'Unesco.
"La nostra Food Valley - sottolinea l'assessore regionale al Turismo Andrea Corsini - con i suoi 44 prodotti tipici Dop e Igp, la cucina stellata e le osterie della tradizione, il patrimonio enologico e lo street food tipico, rappresenta per i giapponesi la quintessenza del 'Made in Italy' e della buona tavola italiana. Ad arricchire la food experience per il turista del Sol Levante, ci sono poi monumenti Unesco, la motor valley, il circuito golfistico regionale e tanto altro, in un mix che non conosce rivali al mondo". (ANSA).