BRUXELLES - La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato il via libera all'immissione in commercio del vaccino Pfizer-BioNTech, dopo l'ok dell'Ema. "Il vaccino sarà disponibile per tutti gli Stati membri nello stesso momento e alle stesse condizioni" e la vaccinazione inizierà nei giorni di vaccinazione europei "il 27, 28 e 29 dicembre", ha detto von der Leyen, annunciando l'ok della Commissione Ue all'immissione sul mercato del vaccino. "Questo è un ottimo modo per concludere questo anno difficile e per iniziare finalmente a voltare pagina", ha aggiunto.
"Oggi aggiungiamo un capitolo importante a una storia di successo europea. Abbiamo approvato il primo vaccino sicuro ed efficace contro il Covid-19. Presto arriveranno altri vaccini. Le dosi del vaccino approvato oggi saranno disponibili per tutti i paesi dell'Ue, contemporaneamente, alle stesse condizioni", ha sottolineato la presidente della Commissione europea, ricordando che il vaccino di Pfizer-BioNTech "è il nostro primo vaccino" in Europa e "altri saranno presto approvati se si dimostreranno sicuri ed efficaci". "L'Ema - ha detto - emetterà il proprio parere sul secondo vaccino, quello di Moderna, il 6 gennaio".
La Commissione Ue, gli Stati membri e le case farmaceutiche "stanno ora lavorando per la consegna delle prime dosi il 26 dicembre, in modo che i giorni europei di vaccinazione possano iniziare il 27, 28 e 29 dicembre", ha scritto l'esecutivo Ue in una nota.
"Le consegne continueranno a dicembre e su base settimanale in modo costante nei mesi successivi", sottolinea la Commissione, che stima che la distribuzione di tutte le dosi del vaccino sviluppato dalla tedesca BioNTech in stretta collaborazione con la statunitense Pfizer, pari a 200 milioni, "dovrebbe essere completata entro settembre 2021". L'Ue è inoltre al lavoro per rendere disponibili "100 milioni di dosi aggiuntive" previste nel contratto con le due aziende.
Nel pomeriggio, l'Agenza europea del farmaco (Ema) aveva dato l'ok condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech.
"Al momento non ci sono indicazioni che il vaccino non funzionerà contro la variante del Covid", ha detto Emer Cooke, direttrice esecutiva dell'Agenzia. "Sarebbe preoccupante se avessimo mutazioni multiple, soprattutto sulla proteina spike. Credo però che per costringerci ad aggiornare il vaccino con i nuovi ceppi il virus debba cambiare in modo sostanziale. Per ora non siamo preoccupati", ha aggiunto Marco Cavaleri, capo delle strategie vaccinali dell'Ema, rispondendo a chi gli chiedeva che tipo di mutazione del Covid potrebbe mettere a rischio il funzionamento del vaccino.
"Le notizie positive di oggi rappresentano un importante passo avanti nella nostra lotta contro questa pandemia", ha sottolineato Cooke alla conferenza stampa dove è stato annunciato il via libera condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech. "Abbiamo raggiunto questo traguardo grazie alla dedizione di scienziati, medici, e volontari della sperimentazione, nonché a molti esperti di tutti gli Stati membri dell'Ue - ha aggiunto -. Possiamo garantire ai cittadini dell'Ue la sicurezza e l'efficacia di questo vaccino che soddisfa gli standard di qualità necessari".
"È un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei! L'Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino Pfizer-BioNTech. Ora agiremo velocemente". Così su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. La Commissione europea dovrebbe dare questa sera l'autorizzazione all'immissione sul mercato del vaccino Pfizer-BioNTech, dopo l'ok dell'Ema. "Mi aspetto una decisione della Commissione europea entro questa sera", ha scritto von der Leyen.
"Non abbiamo abbastanza dati sull'efficacia del vaccino sulle donne in gravidanza, per loro raccomandiamo un approccio caso per caso", ha detto Harald Enzmann, presidente del comitato per i medicinali umani (Chmp) dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) parlando del vaccino anti-Covid Pfizer BioNtech, che oggi ha ottenuto l'autorizzazione condizionata per tutta l'Ue. "Abbiamo bisogno di più dati sulle donne incinte, per le quali consigliamo un approccio caso per caso", ha spiegato.
"Le nostre raccomandazioni sono di continuare a lavarsi le mani di frequente, usare le mascherine e mantenere la distanza fisica perché al momento non possiamo essere certi che la vaccinazione impedisca il contagio e su questo è in corso una sperimentazione", ha sottolineato Enzmann.
"La valutazione positiva del vaccino da parte di Ema è un momento decisivo nella lotta contro il Covid", ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. "Distribuiamolo in modo sicuro, efficiente ed equo - ha aggiunto -. I vaccini sono il nostro biglietto per uscire dalla pandemia, per riavere le nostre vite e per la ripresa delle economie".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA