BRUXELLES - L'Ue ha mobilitato la protezione civile per rispondere alla richiesta di assistenza della Slovenia per far fronte alle alluvioni che in queste ore hanno colpito gravemente il nord e il centro del Paese, causando sei vittime. "La Francia - riferisce l'esecutivo Ue in una nota - invierà due escavatori con unità ingegneristiche e la Germania invierà due ponti prefabbricati, due escavatori e il rispettivo personale". La mappatura satellitare Copernicus dell'Ue ha finora prodotto diverse mappe delle aree colpite e, fa sapere ancora Bruxelles, un funzionario di collegamento del Centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell'Ue è già sul posto.
"L'Europa è al fianco di tutte le persone colpite dalle devastanti inondazioni in Slovenia e Austria. Vi sosterremo in questo momento difficile. Mercoledì 9 agosto mi recherò in Slovenia per testimoniare sul campo la distruzione causata dalle inondazioni e discutere del sostegno dell'Ue". Lo scrive su twitter la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
Bruxelles ha inoltre avviato la mobilitazione di due aerei antincendio Canadair del pool della protezione civile europea di stanza in Grecia per aiutare Cipro a combattere gli incendi che stanno colpendo l'isola. Lo riferisce lo stesso esecutivo comunitario in una nota. A sostegno di Nicosia sono in arrivo dalla Grecia anche 20 tonnellate di liquido ritardante per bloccare la propagazione delle fiamme.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA