BRUXELLES, 04 MAR - L'Unione Europea prosegue il suo impegno nei confronti della Tunisia erogando un sostegno finanziario sotto forma di aiuti al bilancio per un valore di 150 milioni di euro, nell'ambito del programma di sostegno alle riforme macroeconomiche (PARME) concordato dall'Ue e dalla Tunisia nel dicembre 2023. Lo fa sapere la Commissione in una nota.
"L'Ue continua il suo impegno nei confronti della Tunisia e stanzia 150 milioni di euro per sostenere le riforme economiche e la stabilità finanziaria: si tratta di un passo importante nel quadro del nostro accordo concluso lo scorso anno e di un buon passo avanti nel nostro partenariato", ha commentato la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. L'esborso è destinato a sostenere la Tunisia nella stabilizzazione della sua situazione macroeconomica e nei suoi sforzi per migliorare la gestione delle finanze pubbliche e il clima imprenditoriale.
"Questo sostegno - nota la Commissione - rafforzerà la capacità dello Stato di garantire una crescita stabile e inclusiva e conferma l'impegno dell'Ue a sostenere la Tunisia nel percorso di riforma economica nell'attuale contesto socio-economico". Il sostegno fornito dall'Ue rientra nell'attuazione del Memorandum d'intesa su un partenariato strategico e globale, firmato dalle due parti il 16 luglio 2023 a Tunisi, e contribuisce più specificamente al suo primo pilastro dedicato alla stabilità macroeconomica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA