BRUXELLES - L'europarlamento e il Comitato europeo delle Regioni (CdR) "coopereranno per sostenere i leader locali in prima linea nella lotta contro la pandemia di coronavirus. Solamente unendo le forze vinceremo questa battaglia". Così su Twitter il presidente del CdR, Apostolos Tzitzikostas, dopo una discussione telefonica definita "costruttiva" con il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.
Constructive discussion with @EP_President:
— Apostolos Tzitzikostas (@CoR_President) March 23, 2020
The @Europarl_EN & @EU_CoR will cooperate to support local/regional leaders at the forefront of the fight against the #Coronavirus pandemic.
Only by joining forces will we win this battle. pic.twitter.com/inmjTbGDga
Sempre su Twitter, Tzitzikostas ha comunicato di avere avuto un colloquio telefonico anche con la commissaria Ue alla salute, Stella Kyriakides, alla quale ha presentato "l'appello del Comitato europeo delle Regioni (CdR) per la creazione di un Meccanismo per l'emergenza sanitaria che affronti i bisogni di regioni e città. Lei ha apprezzato il nostro piano per scambiare e facilitare il sostegno reciproco a livello locale e regionale", ha scritto.
With @SKyriakidesEU discussed @EU_CoR
— Apostolos Tzitzikostas (@CoR_President) March 24, 2020
call for EU Health Emergency Mechanism to address regions & cities needs.
She praised our plans to exchange & facilitate mutual support at local/regional level. She will present @EU_Commission measures at #CORplenary https://t.co/bA0VcZhO9t
Domani e giovedì si sarebbe dovuta svolgere a Bruxelles la plenaria del CdR, ma è stata rinviata fino a dopo il 4 maggio (così come tutte le altre riunioni e attività del Comitato) a causa dell'emergenza coronavirus.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA