(ANSA) - DUBAI, 06 OTT - "Lavorando sulle opportunità di globalizzazione delle nostre imprese, Dubai rappresentata una iniziativa imperdibile, perché l'Expo creerà un indotto di fiere che abbracceranno tutte le industrie. Così il Politecnico di Milano in partnership con Regione Lombardia ha creato una iniziativa simile a quella del Fuorisalone di Milano, abbiamo ideato l'Innovation House, uno spazio nella zona di Dubai Marina, dunque fuori Expo, dedicato alle imprese, un luogo dove presentare le proprie eccellenze". Lo ha detto il Presidente della Fondazione Politecnico di Milano, Andrea Sianesi, che presenterà al pubblico internazionale di Dubai alcune delle ricerche e delle innovazioni tecnologiche del Politecnico di Milano come il Competence Center o la Galleria del Vento.
All'inaugurazione di questa sorta di Fuori Expo ci sarà anche il governatore della Lombardia Attilio Fontana, il cui arrivo è previsto per il 7 ottobre giorno dell'inaugurazione di Innovation House.
La logica nella quale si muove Innovation House - iniziativa supportata in loco da Gianluca Marano e da SVA Group che si occuperà di organizzare gli incontri tra le aziende italiane e gli operatori locali - - è complementare rispetto a quella di Expo Dubai, accanto all'iniziativa principale si generano opportunità per altre attività. Le imprese lombarde e quelle degli altri paesi potranno non solo andare all'evento principale di Expo, ma anche in questa casa dell'innovazione tutta italiana, un luogo dove presentare e ammirare le eccellenze tecnologiche e non solo della Regione Lombardia. Il Politecnico di Milano ha una serie di laboratori con processi e innovazioni che richiedono strutture per essere testate prima di diffonderle sul mercato, questo è il ruolo del Politecnico nel trasferimento tecnologico e quello che presenterà a Dubai in questa Innovation House. (ANSA).