(ANSA) - DUBAI, 31 MAR - Il Padiglione Italia a Expo Dubai
conclude il semestre di eventi e iniziative superando la quota
di 1 milione e seicentomila visitatori in presenza (il dato
finale è 1.619.850) e raggiungendo 13 milioni di utenti online
in tutto il mondo.
Nel corso della prima esposizione universale nel mondo arabo
l'Italia - riferisce una nota del padiglione italiano - ha
confermato e rafforzato la sua posizione di leadership del
Mediterraneo allargato, portando sulla piattaforma globale di
Dubai centinaia di best practice e progetti per il futuro con i
propri territori, le proprie aziende e istituzioni politiche,
scientifiche, culturali e accademiche.
"Expo Dubai ha offerto all'Italia un'occasione unica per
valorizzare innovazione, tecnologie e nuove prassi, per
sviluppare partnership tecnologiche, opportunità di investimenti
esteri e collaborazione internazionale tra imprese, organismi
accademici e scientifici", ha detto il Ministro degli Esteri e
della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio in un messaggio
video inviato al Padiglione Italia a conclusione di Expo.
Il Padiglione Italiano, con il claim "La Bellezza unisce le
Persone", è stato premiato alla vigilia della chiusura
dell'Esposizione Universale con due riconoscimenti: miglior
Padiglione agli UAE Innovates Awards, conferito al progetto più
innovativo nella categoria "Best innovation that achieves
sustainability" e un bronzo nei premi del Bureau International
des Expositions (BIE) per la "miglior interpretazione del tema".
Il premio ricevuto del BIE ha valorizzato l'unicità del percorso
espositivo del Padiglione, che ha avuto nella riproduzione in 3D
del David di Michelangelo l'elemento più ammirato e raccontato
da tutti i principali media internazionali e italiani. Il
Padiglione Italia aveva già ottenuto nei mesi scorsi il premio
di The Exhibitor Magazine (USA) per il "Miglior elemento del
percorso espositivo di un Padiglione a Expo Dubai" per il David
e quello di "Miglior progetto imprenditoriale dell'anno" per i
Construction Innovation Awards (UAE). "L'Italia esce a testa
alta da Expo 2020 Dubai, con riconoscimenti e attestati
internazionali per aver mostrato con il Padiglione le proprie
eccellenze nell'innovazione, nella sostenibilità e nella
creatività", ha commentato il commissario generale per l'Italia
a Expo Dubai, Paolo Glisenti.
Centrale nella partecipazione del nostro Paese a Expo Dubai è
stato il tema della formazione, oggetto nel corso del semestre
di 123 diverse iniziative rivolte a studenti, docenti e
ricercatori provenienti da tutto il mondo. Alle 140 giornate
educational hanno partecipato oltre 4.000 persone di 26 diverse
nazionalità. Il programma volontari del Padiglione ha visto la
selezione di 60 ragazzi e ragazze di tutta Italia che hanno
fatto da guida ai visitatori.
La legacy dell'Italia in questa Expo prevede non a caso lo
sviluppo di progetti nell'ambito dell'education e della ricerca,
finanziati con il Pnrr: la realizzazione di un campus
arabo-mediterraneo assieme a un centro di ricerca e alta
formazione per la digitalizzazione e ricostruzione dei beni
culturali distrutti o danneggiati in zone di guerra e un campus
di ricerca e formazione sulla trasformazione del cibo.
Le istituzioni di tutto il Paese, comprese 16 Regioni e una
provincia autonoma (il numero più alto mai portato dall'Italia a
un'Expo), sono state protagoniste della vasta programmazione del
Padiglione, che ha ospitato circa 150 eventi con 7.000
partecipanti oltre a 17 mostre tematiche.
Le aziende in particolare sono state coinvolte in oltre 4.000
meeting B2B, in collaborazione con Ice, mentre all'interno del
Padiglione Italia si sono svolti 15 Innovation Talk con 100
relatori, circa mille partecipanti in presenza e 276 delegati da
36 Paesi esteri oltre all'Italia. Inoltre l'Italia ha portato
180 eventi culturali, di spettacolo e sport sui palcoscenici di
Expo e all'interno del Padiglione: 40 grandi spettacoli di
musica e danza; 22 Forum, workshop e meet&greet con i campioni
dello sport, tra i quali i medagliati olimpici 16 performance
teatrali; 56 concerti con 23 artisti nei weekend dedicati al
pubblico di Expo in "Piazza Italia" e circa 30 proiezioni di
film d'autore. (ANSA).