Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Padiglione Italia chiude con 1,6 mln visitatori

Expo Dubai: Padiglione Italia chiude con 1,6 mln visitatori

13 milioni di contatti online

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 31 MAR - Il Padiglione Italia a Expo Dubai conclude il semestre di eventi e iniziative superando la quota di 1 milione e seicentomila visitatori in presenza (il dato finale è 1.619.850) e raggiungendo 13 milioni di utenti online in tutto il mondo.
    Nel corso della prima esposizione universale nel mondo arabo l'Italia - riferisce una nota del padiglione italiano - ha confermato e rafforzato la sua posizione di leadership del Mediterraneo allargato, portando sulla piattaforma globale di Dubai centinaia di best practice e progetti per il futuro con i propri territori, le proprie aziende e istituzioni politiche, scientifiche, culturali e accademiche.
    "Expo Dubai ha offerto all'Italia un'occasione unica per valorizzare innovazione, tecnologie e nuove prassi, per sviluppare partnership tecnologiche, opportunità di investimenti esteri e collaborazione internazionale tra imprese, organismi accademici e scientifici", ha detto il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio in un messaggio video inviato al Padiglione Italia a conclusione di Expo.
    Il Padiglione Italiano, con il claim "La Bellezza unisce le Persone", è stato premiato alla vigilia della chiusura dell'Esposizione Universale con due riconoscimenti: miglior Padiglione agli UAE Innovates Awards, conferito al progetto più innovativo nella categoria "Best innovation that achieves sustainability" e un bronzo nei premi del Bureau International des Expositions (BIE) per la "miglior interpretazione del tema".
    Il premio ricevuto del BIE ha valorizzato l'unicità del percorso espositivo del Padiglione, che ha avuto nella riproduzione in 3D del David di Michelangelo l'elemento più ammirato e raccontato da tutti i principali media internazionali e italiani. Il Padiglione Italia aveva già ottenuto nei mesi scorsi il premio di The Exhibitor Magazine (USA) per il "Miglior elemento del percorso espositivo di un Padiglione a Expo Dubai" per il David e quello di "Miglior progetto imprenditoriale dell'anno" per i Construction Innovation Awards (UAE). "L'Italia esce a testa alta da Expo 2020 Dubai, con riconoscimenti e attestati internazionali per aver mostrato con il Padiglione le proprie eccellenze nell'innovazione, nella sostenibilità e nella creatività", ha commentato il commissario generale per l'Italia a Expo Dubai, Paolo Glisenti.
    Centrale nella partecipazione del nostro Paese a Expo Dubai è stato il tema della formazione, oggetto nel corso del semestre di 123 diverse iniziative rivolte a studenti, docenti e ricercatori provenienti da tutto il mondo. Alle 140 giornate educational hanno partecipato oltre 4.000 persone di 26 diverse nazionalità. Il programma volontari del Padiglione ha visto la selezione di 60 ragazzi e ragazze di tutta Italia che hanno fatto da guida ai visitatori.
    La legacy dell'Italia in questa Expo prevede non a caso lo sviluppo di progetti nell'ambito dell'education e della ricerca, finanziati con il Pnrr: la realizzazione di un campus arabo-mediterraneo assieme a un centro di ricerca e alta formazione per la digitalizzazione e ricostruzione dei beni culturali distrutti o danneggiati in zone di guerra e un campus di ricerca e formazione sulla trasformazione del cibo.
    Le istituzioni di tutto il Paese, comprese 16 Regioni e una provincia autonoma (il numero più alto mai portato dall'Italia a un'Expo), sono state protagoniste della vasta programmazione del Padiglione, che ha ospitato circa 150 eventi con 7.000 partecipanti oltre a 17 mostre tematiche.
    Le aziende in particolare sono state coinvolte in oltre 4.000 meeting B2B, in collaborazione con Ice, mentre all'interno del Padiglione Italia si sono svolti 15 Innovation Talk con 100 relatori, circa mille partecipanti in presenza e 276 delegati da 36 Paesi esteri oltre all'Italia. Inoltre l'Italia ha portato 180 eventi culturali, di spettacolo e sport sui palcoscenici di Expo e all'interno del Padiglione: 40 grandi spettacoli di musica e danza; 22 Forum, workshop e meet&greet con i campioni dello sport, tra i quali i medagliati olimpici 16 performance teatrali; 56 concerti con 23 artisti nei weekend dedicati al pubblico di Expo in "Piazza Italia" e circa 30 proiezioni di film d'autore. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: